![]() |
Quote:
|
Questa mi sembra buona come caratteristiche:
http://www.ebay.it/itm/New-120W-Dimm...3D181319947233 120watt 2 canali accendibili e dimmerabili separatamente lenti 90 gradi Dimmer One(28 LEDs): Cool White 12,000k, Neutral White 7500k, Warm White 3500k, Red 660nm, Green 520nm, Violet 420nm Dimmer Two(27 LEDs): Royal Blue 450nm, Blue 460nm raffreddata con 2 ventole Entrerebbe giusta giusta sul cubo anzi, sporgerebbe 1 cm per lato, ed ha un costo accessibile. C'è anche in versione 165watt, ma mi sembrano esagerati. Con questa potenza dovrei poter far crescere qualsiasi cosa in 60 litri lordi giusto? |
Continuo a pensare che siano troppi watt IMHO
Io su 91l lordi + sump, vasca mista, ho circa 75w led nel picco e ti assicuro che è tanta luce, |
Di qualcuno devo fidarmi, perchè non voglio acquistare una lampada e metterla in garage dopo un mese perchè non adatta, visto che sono in ballo diversi soldini.
I pareri sono contrastanti, a questo punto davvero non so cosa fare. Qualcuno può argomentarmi in maniera convincente la quantità di luce necessaria a un cubo da 60 litri lordi? Vorrei poter iniziare con organismi adatti a un principiante, ma vorei essere pronto in futuro a inserire anche SPS e LPS. |
Quote:
Il fatto è che: è vero che i led sono dimmerabili, ma hanno un range di utilizzo, nel senso che lo spettro e l'intensità luminosa emessi al 50% non sono gli stessi emessi a 70/80%... fidati, se prendi una plafoniera da 120w e la dimmeri al 50% viene fuori una vasca buia e sarai costretto ad aumentare le percentuali ed ormai, lo sanno anche i muri che i led hanno un potere ossidante eccessivo che alla lunga porta a smagrire la vasca con conseguente sofferenza dei coralli. Con una plafoniera diciamo da 80w,hai più margine di utilizzo e meno rischi #70 |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:05. |