![]() |
Perche' senza parole???? #24 #24 #24 #24
Lo so che la fauna batteria e' diverse e che vive a temperature differenti, ma,parlo da ignorante, una volta posizionate in vasca e fatte maturare con tempi piu' lunghi, non dovrebbero iniziare ad insediarsi delle nuove colonie???? |
Prima muore tutto con le conseguenze che ben puoi immaginare. Ammesso e concesso che la vasca superi questo primo shock, i batteri delle rocce tropicali da dove li prendi? Non dirmi dalle fialette perchè quelli non possono nemmeno lontanamente sostituire i batteri che vivono nelle rocce, sia come quantità, che qualità che varietà.
Al più una soluzione che si potrebbe addottare è quella di usare una piccola parte di rocce morte (ma sempre di origine tropicale) in una vasca con altre rocce vive. Ma leggevo da qualche parte che perchè le rocce morte siano ricolonizzate di acqua sotto i ponti ne deve passare e tanta e non si parla di mesi ma di anni... La roccia viva è il cuore della vasca, non devi lesinare ne sulla quantità e sopratutto sulla qualità. |
Quote:
#26 |
wuà ho scatenato l'inferno. Comunque la mia vasca gira da un anno e ho i nitriti assenti i nitrati a 5 mg il ph a 8.3 il kh a 11°.
Che devo fare mi reputo un fortunato? Comunque ho aprecchie rocce vive comprate e qualche roccia mediterranea |
#24 #24 #24 #24 #24 #24 #24 #24
|
Nitrati a 0.5 mg/l ho scritto bene?
In vasca ho Montipora viola, rossa, claulastrea furcata che sta benissimo, la xenia, una fungia, per ora è spoglio perchè ho messo le lampade da poco. Fino ad ora avevo le t5 |
secondo me rimane abbastanza rischioso l'uso di tali rocce in una vasca tropicale.....anche perchè almeno che non siano prese lontano dalla costa e in punti in cui l'acqua è pulita potrebbero contenere rifiuti di diverso tipo.....
|
Quote:
|
va bene grazie lo stesso ciao
|
Quote:
-20 l'inserimento delle rocce mediterranee, visto che abito vicino al mare, è stata la mia prima esperienza di circa 7 anni fa... il risultato è stato catastrofico... mi spiego meglio: i pesci vivevano ma non potevo aggiungere nient'altro... filamentose a morire (potevo pescarci le salpe :-D ), nitrati a "palla" per la decomposizione del materiale e vari problemi che potete immaginare. sono passato alle rocce vive delle fiji (pagate profumatamente) e sinceramente sono rimasto di stucco quando ho visto i risultati. oggi, dopo circa 1 anno, si è riempito il vetro sottostante di alghe calcaree rosa e rosse e la tunze quasi non si riconosce più per i colori brillanti. le filamentose sono solo un brutto ricordo :-)) |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:37. |