![]() |
Quote:
scuotendo lo strato superficiale della sabbia metti in circolo i residui depositati, di certo nutrono i coralli ma non sono per nulla certo che incrementi la riproduzione di batteri che tengono bassi i nutrienti ------------------------------------------------------------------------ comunque, voglio precisare che lo scopo del post è quello di far vedere con le analisi e non con le parole quanto avviene in un DSB di alcuni anni....se un moderatore mi dice perchè il pdf compresso non lo carica... |
Sì conosco la differenza ma credo e ritengo che un dsb che funzioni a dovere riesca a gestire gli inquinanti anche senza zeolite o resine.
Comunque se è Ot lasciamo perdere. Non so se i pdf siano supportati ,sentiamo cosa ci dice @sandro s |
Le zeoliti nemmeno io le usavo. Le resine si onestamente, almeno finché non ho iniziato ad utilizzare copiose quantità di fitoplancton
------------------------------------------------------------------------ Tene, Come dovrebbe gestire il fosfato seconde te ? Filippo non puoi trasformarlo in xml oppure metterlo in host? Se vuoi ti do accesso su google drive dell'associazione, li carichi li e poi ti prendi un link diretto oppure lo incorpori in HTML qui (non so se è una funzione supportata) |
Quote:
|
La mia idea invece è che un DSB molto efficiente elimina più nitrato del fosfato,per tutta una serie di motivazioni sulle attività batteriche nella sabbia. Ovvio che mi riferisco al mio DSB di 3 anni e passa o a quello di Filippo ben più anziano. Nei primi anni questa cosa IMHO non si avverte
|
Quote:
|
Ahhhhh allora la correzione la fai pure te ;)
------------------------------------------------------------------------ Vabbe comunque abbiamo rovinato il post di Filippo che ora ci uccide ahahhahaha |
Beh,se dobbiamo sfatare qualcosa forse dobbiamo anche parlarne,cmq se io fossi un contrario al dsb e qua faccio l'avvocato del diavolo, direi che se si devono usare resine vuol dire che i miti negativi sono veri.
|
Il problema vero, e' che siamo troppo "accorti", le vasche piu' longeve, sia mie che di amici, sono sempre state quelle ben avviate e lasciate in pace senza troppe attenzioni, tutte le vasche alle quali ho dedicato attenzioni maniacali, hanno sempre avuto problemi da risolvere. Un DSB, va avanti da solo, lo scopo,....e credo valga per tutti, e'quello di ricreare un microsistema autonomo, dove la stabilita' deve venire a ricrearsi e non essere rincorsa con mille prodotti e soluzioni,......l'evoluzione acquariofila, purtroppo e' sempre stata dettata da nuovi prodotti e soluzioni. Noi rigraziamo per questo, perche' altrimenti, oggi non saremo in grado di allevare in piccole bacinelle, specie assai delicate e difficili,......pero', non bisogna mai abbandonare il concetto di " piu' semplice e' meglio funziona",......non a caso le vasche con i coralli piu' belli ed in forma, sono quelle alimentate a cacca di pesce.
|
che il DSB sia comunque un sistema "particolare" è indubbio, del resto un esempio è il metodo Triton che dice esplicitamente che non si può adoperare....
Io sinceramente non ho nulla in contrario all'uso di resine se il fosfato si alza oltre un certo valore... |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:18. |