![]() |
Dalle schede dicono questo ma ho parlato con Roberto pellegrini, colui che li ha importati e mi ha assicurato che vivono tranquillamente nei laghetti e che essendo una specie molto poco diffusa spesso le schede sono fatte un po' alla buona.
|
http://www.seriouslyfish.com/species/oryzias-latipes/
codice:
Temperature: This temperate to subtropical species is subject to seasonal temperature fluctuations in nature and is most comfortable between 16 – 22 °C. |
Da me gela, comunque mi hanno detto che resistono, essendo profondo 50 cm bene o male sorto non fa troppo freddo
|
Ho visto proprio sul sito postato da scriptors ma mi era sfuggito 16-22 , tu sei nel nord italia quindi tra gennaio e marzo e' facile che l'acqua gela proprio e anche sul fondo del laghetto non penso avrai piu' di qualche grado in piu' rispetto alla superfice #24 .
|
Sì, gela ma vedendo nei secchi che ho in cortile non più di 2/3 cm
Quindi non penso sia un problema. La temperatura non mi preoccupa mi sono informato con chi li alleva e non ci sono problema |
Bho se sei sicuro ok .. per il discorso che faceva scriptors potresti anche portarti avanti con la maturazione del laghetto mettendo tu stesso uno strato di foglie e rami su fondo magari .
|
Questo delle foglie e rami non lo sapevo...
È un laghetto particolare però, senza né filtro né altro. Solo un sacco di piante |
Fallo maturare per bene allora prima di mettere i pesci , concentrati sulle sponde e sul fondale .. aggiungi piante palustri e tra qualche mese ( magari in primavera ) parti con la fauna quando potrai mettere anche piante acquatiche a crescita rapida che saranno una garanzia in piu' per l'eliminazione degli inquinanti ;-).
Non vorrei spararla ma le temperature rigide dovrebbero anche rallentare la colonizzazione batterica quindi la maturazione rallenta , per la conferma ci vuole @scriptors :-) . |
Questa è la discussione sul laghetto.
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=469866 |
Per quello che so (cioè sempre poco rispetto a quello che vorrei) un pH basso rallenta fino a quasi inibire la colonizzazione batterica, riguardo la temperatura non ho mai approfondito #24
Per associazione di idee ... so che per "disinfettare" determinati batteri dal pesce congelato bisogna arrivare a temperature ben sotto lo zero per un certo numero di ore ... quindi presumo che se non si arriva tipo a - 20°C per tutta la notte ... potrebbe resistere qualcosa #24 Certo farebbero una brutta fine i pesci prima dei batteri |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:34. |