AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Piante, alghe e fertilizzazione (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=108)
-   -   Problema alghe (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=477472)

gladiatori1979 03-12-2014 13:15

Ma gli No2 e No3 delle striscette mi hanno dato valori attendibili con quelli liquidi ...
Intanto il problema c'è ancora, i valori li ho postati, cosa dovrei fare per iniziare a risolvere il problema?
Intanto potrei ritogliere dall'acquario i tronchi che vedete in foto e farli ribollire di nuovo? Potrebbe essere utile?

iosy 03-12-2014 13:18

Sinceramente non lo so aspettiamo la risposta dei più esperti xk anche a me sul tronco e uscitotipo una cosa gelatinosa bianca e non so cosa sia

Markfree 03-12-2014 14:38

senza i valori non posso dirti molto. Dalle foto cmq non mi pare niente di che, è colpito solo un po' il legno, ma quello le alghe le avrà sempre.

Sulle piante quello che c'è sembrano diatomee, se ne vanno con facilità?

gladiatori1979 03-12-2014 16:46

I valori li ho postati e sono quelli presenti anche nel mio profilo ...
sul legno quelle alghe sono cominciate a comparire ora. Fino ad oggi non c'era nulla ...
Sulle piante anche io penso siano diamotee ... c'è tutto quel pulviscolo marroncino. Il problema è che le foglie delle piante nascono di colore verde intenso e poi diventano marroni ... non è una cosa bella da vedere. Perciò vorrei porre rimedio

iosy 03-12-2014 16:57

Ma i valori io non gli ho capiti come fa a essere ph 6.8-7.2 kh 6-10 non le ho capite boh perché se e cosi hai il ph che balla non e stabile perché il kh va insieme al ph quindi se sono come hai detto tu hai il ph e kh che balla quindi devi stabilire il ph e kh forse o sbaglio può essere anche questo il problema non me ne intendo tanto di alghe e piante

dentino

gladiatori1979 03-12-2014 19:10

Perché quando misuri con le striscette cosi è... Cm pH intorno a 7 e kg 8

Markfree 03-12-2014 20:10

rettifico: valori coi reagenti. Le striscette sono inaffidabili e dire valore fra 6.8 e 7.2 (ricordati che non si tratta di scala decimale ma logaritmica) è come dire che ci sono fra i 5 e i 30gradi...non mi stai dicendo molto

Come gia detto sul legno prima o poi compariranno sempre le alghe, è naturale che sia cosi, se non ti piacciono lo puoi tirare fuori e bollire, ma ricompariranno

Sulle foglie sono diatomee, significa che l'acqua è piena di silicati, usi acqua di rubinetto vero? Se si basta usare osmosi + sali ed il problema rientra da solo, ma sinceramente le diatomee non han mai fatto male a nessuno, le togli in 5min con un dito, non mi ci sbatterei per niente

gladiatori1979 03-12-2014 22:00

Utilizzo anche osmosi...non è bello vedere le foglie non verdi, ma tutte marroni. Che acquario è seno? Ma se le alghe cominciano a comparire sui tronchi e ad aumentare, non è un problema?

Markfree 04-12-2014 19:35

dipende tutto da quantità e velocita ma, ti ripeto, non ho mai visto legno senza alghe, a partire dai miei

Hai per caso il test dei silicati, a reagente? son abb convinto che siano alti, da li le diatomee.

PS. mi confermi che se ne vanno facilmente con un dito?

pietro.russia 04-12-2014 19:58

Carissimo gladiatori1979, come ti e stato detto e ti ho detto anche io. Devi postare tutti i TEST fatti con i reagenti, e li devi fare tù no il negoziante. I test vanno fatti periodicamente se vuoi gestire la vasca correttamente. Visto che sei DISPERATO ti posso consigliare questo trattamento molto efficace, ma ribadisco una cosa se non regolarizzi i valori non risolvi il problema.

DOSAGGIO IN VASCA
FLOURISH EXCEL
Istruzioni:
(TERAPIA D'URTO) Dopo un notevole cambio d'acqua pari ad almeno il 40% del volume complessivo, si possono dosare 5ml ogni 40l. IN CASI GRAVI SI PUO RIPETERE IL TRTTAMENTO. (MANTENIMENTO) Quotidianamente o a giorni alterni si può dosare 1 ml ogni 40l. Il dosaggio può essere aumentato lentamente in acquari progrediti.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:31.