AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Piante, alghe e fertilizzazione (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=108)
-   -   Piante primo acquario... Aiuto. (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=477442)

Hawking 02-12-2014 23:15

Quote:

Originariamente inviata da stefano.c (Messaggio 1062544490)
i valori con cosa li hai testati?
gli no se sono sotto i 10, non sono per forza 0.
Comunque in negozio devi entrare e prendere quello che dici tu. Non ascoltare mai i consigli, se entri per delle piante, devi uscire con quelle piante.
io avrei preso le piante in numeri maggiori, ad esempio 5-6 steli di egeria, 4 vallisneria e due snubias nane ad esempio. Prendendo un solo stelo di egeria e una sola vallisneria, una volta messe in vasca, sembreranno troppo isolate.

Non so quanto possano essere affidabili ma i valori li ho testati con le strisce reattive della Sera, per l'esattezza sera quick test.

Per gli No capisco che se è < di 10 non è per forza zero. Volevo dire dal test leggo 0, o forse appena appena si colora lo step minore di 10.

Comunque perdonami ma mi sono proprio espresso male, con 1(tipo di pianta) volevo indicare che ho comprato tutto il vasetto della piantina così come era esposto e non 1 solo stelo; ed un vasetto comprendeva 5/6 steli.
Scusa forse ho creato confusione... o sono confuso io... #13

Comunque fatto sta che da ora in poi seguirò assolutamente il tuo PREZIOSO consiglio. Dopo che mi sarò documentato e sarò certo di cosa comprare, vado in negozio e prendo solo ciò che mi interessa...

Grazie infinite anche a te per gli interventi...

stefano.c 02-12-2014 23:18

ah ok, da me l'egeria la vendono sfusa non in vasetti, per questo avevo frainteso.
Dovresti usare i reagenti per i test, online trovi gli aquili a 17-18 euro.
------------------------------------------------------------------------
comunque è importate scegliere i pesci, in modo da sapere se i tuoi valori vanno bene

steek 02-12-2014 23:22

In questo mese i valori di no2 e no3 si alzeranno e abbasseranno...ti consigli di leggerti qualche guida sul ciclo dell azoto cosi ti chiarisci le idee...
Se intendi la spugna che sta nel vasetto va tolta tutta...taglia un po le radici e lega( per le epifete dico)
Sui valori...se vuoi modificarlo si modificano ma poi dovrai farlo ad ogni cambio d'acqua e costantemente altrimenti cosa piu comoda scegli pesci giusti per i valori della tua acqua

Hawking 02-12-2014 23:32

Quote:

Originariamente inviata da stefano.c (Messaggio 1062544543)
ah ok, da me l'egeria la vendono sfusa non in vasetti, per questo avevo frainteso.
Dovresti usare i reagenti per i test, online trovi gli aquili a 17-18 euro.
comunque è importate scegliere i pesci, in modo da sapere se i tuoi valori vanno bene

Ok grazie, allora cercherò questi reagenti che mi consigli se sono maggiormente precisi.

Per i pesciolini sono indeciso ed essendo un principiante proprio non conosco affatto le varie famiglie e le esigenze di ognuno. Ma vorrei avere un acquario di comunità con pesciolini piccoli e colorati che vivono in branco, ed al massimo qualche esemplare più grandicello... Tranne gli scalari che non mi piacciono...
Ovviamente poi mi serve una mano per scegliere le compatibilità tra loro e per vedere quali posso mettere con i valori della mia acqua...

stefano.c 02-12-2014 23:47

Io fare una vasca per un trio di platy o guppy o endler. Che riproducendosi creeranno una vasca coloratissima e vivace. Potresti aggiungere delle caridine o dei corydoras aeneus sul fondo.
Per lo scalare, al di là del fatto che non ti piace, dovresti avere una vasca grossa il triplo all'incirca.

Hawking 05-12-2014 00:56

Ciao Steek ho inserito le piante poi l'altro giorno seguendo i tuoi consigli e quelli di stefano,
Ho messo le Anubias e microsorum con le Radici fuori; ho piantato l'Egeria, cripto e valli ma per ora non ho ancora le tab fertilizzanti. Le ho legate ai vasetti di vendita in modo che possano restare stabilmente giù.

Ho fatto anche una foto per farvi dare un occhiata essendo alle prime armi. Se possibile date un occhiata per vedere se va bene?

http://s16.postimg.cc/xj0wzl9i9/IMG_0263.jpg

stefano.c 05-12-2014 01:00

togli i vasetti, sono inutili per le cryptocorine e la vallisneria, basta accorciare le radici e poi spingerle ne fondo per 3-4cm
Metti un legno e ci ancori sopra anubias e microsorum, sarà molto meglio esteticamente.
Toglierei anche quel coso finto, perchè l'unica sua funzione sarà riempirsi di alghe e diventare bruttissimo

Hawking 05-12-2014 01:08

Quote:

Originariamente inviata da stefano.c (Messaggio 1062546436)
togli i vasetti, sono inutili per le cryptocorine e la vallisneria, basta accorciare le radici e poi spingerle ne fondo per 3-4cm
Metti un legno e ci ancori sopra anubias e microsorum, sarà molto meglio esteticamente.
Toglierei anche quel coso finto, perchè l'unica sua funzione sarà riempirsi di alghe e diventare bruttissimo

Ok grazie stefano, allora in questi giorni lo faccio e ti aggiorno. Un legno lo prendo sempre in negozio di acquariofilia?
poi avrei da chiederti anche una cosa sui valori della mia acqua di rubinetto

stefano.c 05-12-2014 01:26

si il legno lo trovi in negozio.
chiedi pure

Hawking 05-12-2014 12:25

Quote:

Originariamente inviata da stefano.c (Messaggio 1062546446)
si il legno lo trovi in negozio.
chiedi pure

Scusa ieri crollai -31 Volevo chiedere:

In questo mese in cui sta maturando l'acqua, devo mica cambiarne una percentuale?

Poi l'acqua dove vivo io è un acqua decisamente dura e molto basica, con le strisce della sera leggo questi valori GH >16°d ; KH 20°d ; pH 8. Poi comprerò i test specifici.
C'è la possibilità di mettere i pesciolini che dicesti, o qualche altro tipo di pesce, o devo per forza cambiarne i valori con dei prodotti o acqua di osmosi?

Per ora i valori li ho modificati, li scrissi in un post precedente, la vasca è composta da metà acqua da osmosi e metà da rubinetto, perché appena comprai tutto e misi l'acqua andai dal "famoso" negoziante con un campioncino e mi consigliò di fare così perché con i valori della mia acqua non avrei potuto far vivere nessun essere vivente... :#O

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:25.