AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=36)
-   -   recuperare in parte l'acqua di scarto dall'impianto d'osmosi (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=477343)

GTX 20-12-2014 16:38

Ragazzi, nulla si crea nnulla si distrugge. I sali rimossi se non vanno in scarto si accumulano nella membrana.....secondo me dopo qualche decina di litri butti tutto con lo scarico chiuso.

berto1886 20-12-2014 16:42

esatto!!! diciamo che forse sono più di 10 minuti ma cmq si... i sali si accumulano sulla membrana e alla fine il permeato non è più permeato

Sir Leonard 20-12-2014 22:00

puoi provare ad aumentare la pressione di immissione dell'acqua con una pompa (apposita)

per gli altri: non ho mai detto che la membrana non si intasi, non ho mai sostenuto che qualcosa di "distrugga".
L'impianto funziona anche con lo scarico tappato, tenedo presenti le precisazioni che ho fatto nel mio primo post di risposta.

servirebbe che qualcuno facesse un esperimento empirico per capire quanto dura il pacco filtrante.

saluti a tutti

berto1886 20-12-2014 23:08

Io l'esperimento non lo faccio :-))

Inviato dal mio Samsung Galaxy Note 3 Neo

gerry 23-12-2014 00:40

Quote:

Originariamente inviata da Sir Leonard (Messaggio 1062556622)
puoi provare ad aumentare la pressione di immissione dell'acqua con una pompa (apposita)

per gli altri: non ho mai detto che la membrana non si intasi, non ho mai sostenuto che qualcosa di "distrugga".

L'impianto funziona anche con lo scarico tappato, tenedo presenti le precisazioni che ho fatto nel mio primo post di risposta.

servirebbe che qualcuno facesse un esperimento empirico per capire quanto dura il pacco filtrante.

saluti a tutti

Tappando lo scarico l'impianto NON funziona,
Se si guarda a come funziona un impianto d'osmosi è facile capire che se l'acqua non scarica non può funzionare.
L'acqua presente nel vessel viene "spinta contro la membrana " grazie ad una parziale chiusura dello scarico ( riduttore di flusso) che crea una pressione tale a far passare l'acqua attraverso la membrana osmotica che trattiene le impurità , l'acqua e le impurità che non passano dalla membrana vanno in scarico. Se lo scarico viene chiuso in pochissimo tempo l'acqua non passa più , e i pori della membrana non togliendogli le impurita si intasano .
la durata dei materiali filtranti pre membrana non cambia, in quanto dopo poco non vi è più passaggio d'acqua e pertanto non lavorano.

berto1886 24-12-2014 02:52

il tempo definito "pochissimo" è relativo... mi è capitato per sbaglio un paio di volte che il rubinetto dello scarico rimanesse chiuso per più di mezz'ora perchè preso dalla fretta non l'ho aperto

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:10.