![]() |
La vasca è stata avviata ad aprile...Ho messo i pesci a maggio...però c'è il fatto che purtroppo devo trovare un filtro decente...Il mio è interno ma non ha i cannolicchi...ha solo la spugnetta.Non sono espertissimo ma so che nei cannolicchi si annidano i batteri.Per questo ho comprato un attivatore e nel mese di attivazione ho seguito prima le dosi più alte per i primi 3 giorni e poi la dose di mantenimento settimanale...I pesci non hanno mai avuto problemi in tutti questi mesi se non per un' ictio curata in tempo a maggio...(mi è venuto anche il dubbio che li abbia presi già così dal negozio perchè è successo dopo pochi giorni) Poi basta.sempre sani...Cambio tutte le settimane il 10% dell'acqua e metto il biocondizionatore SOLO nell'acqua nuova lasciandola decantare per 24 ore.Pulisco settimanalmente anche il filtro
|
Quote:
|
un filtro con sola spugna?
ma sarà piccolissimo. Le dimensioni della vasca? Per i pesci rossi ci vuole un filtro esterno sovradimensionato. Ad esempio se l'acquario è di 150 litri, devi prendere un filtro per una vasca di 200-250 litri circa. Bello pieno di cannolicchi sintetici e ovviamente una o due spugne. ------------------------------------------------------------------------ Quote:
|
Quote:
|
leggi qui che fai prima ed è sicuramente spiegato meglio di come te lo spiegherei io: http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=152678
è una delle cose fondamentali dell'acquariofilia. ------------------------------------------------------------------------ comquneu dovresti mettere i pesci in una vasca temporanea per un mesetto, basta una vasca in plastica delle giuste dimensioni riempita con metà acqua di nuova e metà dell'acquario + il vecchio filtro, ogni giorno cambia il 50% di acqua, appena il filtro nuovo sarà maturo, puoi rimettere i pesci in acquario. |
Quote:
sui cambi parziali faccio bene o male?cambio settimanalmente il 10 % faccio decantare la nuova acqua 24 ore con la giusta dose di biocondizionatore dentro. Poi per sifonare il fondo cosa si usa?Si fa anche per eliminare gli escrementi vero? |
I cambi falli del 20%,ovviamente quando la situazione tornerà normale, per ora fai come ti ho scritto sopra.
Per sifonare si usano le varie pompe e sifoni appositi che trovi nei negozi. Però non sifonare eccessivamente. Come capirai leggendo il link, i vari detriti servono all'acosistema della vasca, infatti creano gli no2 che nutrono i batteri. Inoltre se sifoni troppo spesso e con troppa "decisione" rischi di disturbare i batteri del fondo. |
Quote:
|
Nutrirlima poco. Le feci ttienilo sotto controllo. Quando puoi fai delle foto dei pesci, possono essere utili, magari scopriamo che ci sono anche altri problemi
|
Aggiornamento della situazione : i nitriti sono scesi,ora è 0 ma il pesce continua ad essere strano...ancora nessuna macchia è comparsa ma noto sempre feci filamentose e biancastre...questa è l'unica cosa che si vede....Lui poverino si scuote e si vede che è infastidito...A questo punto non resta che pensare che sia qualcosa di intestinale...Cosa si può fare?
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:58. |