AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Betta splendens (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=369)
-   -   Chiedo info su Betta splendens (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=477247)

stefano.c 30-11-2014 23:55

No. Ma ho letto su questo forum se non sbaglio, di due femmine che hanno ucciso il maschio che le infastidita troppo e che è stato introdotto dopo di loro due. Per questo ho consigliato di metterli insieme. Io con i betta non ho avuto problemi fortunatamente.

mc2 01-12-2014 00:02

Ok, ti ringrazio per la precisazione..
Si anch'io in passato quando li riprodussi (ci riuscii nel 2001) non ebbi problemi..:-)

Salvo Fish 02-12-2014 15:26

Si Stefano, la vasca è rettangolare :-) sono 90 litri lordi, quindi credo che con tutto "l'arredamento" andrò sui 75\80 litri.....
Io ho pensato in più di tenere di fianco alla vasca di 90 litri, un'altra di 60 litri lordi per riproduzione e accrescimento avannotti

stefano.c 02-12-2014 15:39

Allora è perfetta per un trio.
Anche l'idea del 60 litri non è male, ma se vuoi puoi farne a meno.
Cerca la scheda di riproduzione del colisa lalia, l'utente che l'ha scritta a fatto crescere i piccoli in delle bottiglie da 5 litri mi pare e poi li ha spostati.
Visto che comunque ad un certo punto non potrai tenerli più (per colpa del l'aggressività) mi pare un po' esagerato dedicargli un'acquario che potresti dedicare ad altro. Magari adotti la osa delle bottiglie e poi li trasferisci in una vaschetta di plastica fin quando non riesci a darli via, oppure in più vaschette se vuoi tenerle fino a quando non saranno adulti. Poi ovviamente fai tu, se tu piace l'idea di fare una bella vaschetta anche per i piccoli, di sicuro male non li fa.

mc2 02-12-2014 15:42

Quote:

Originariamente inviata da stefano.c (Messaggio 1062544009)
Visto che comunque ad un certo punto non potrai tenerli più (per colpa del l'aggressività)

L'unica, vera, nota dolente dei betta.. -43

Salvo Fish 02-12-2014 15:56

Quindi Stefano mi suggerisci di allevare i Colisa anzichè i Betta? Forse perchè danno più soddisfazione i Colisa?

stefano.c 02-12-2014 16:05

Nono ti suggerivo di utilizzare lo stesso metodo per allevare i piccoli.
Colisa e betta sono praticamente uguali nell'allevamento e nela comportamento, quindi danno entrambi belle soddisfazioni se ben tenuti.
Scegli quelli che più ti piacciono

Salvo Fish 02-12-2014 16:44

Stefano - thelastwingei visto che ne stiamo parlando, io veramente sono molto indeciso se allevare Betta, Pesce paradiso o il Pelvicachromis Pulcher (lo so che quest'ultimo essendo un ciclide non c'entra niente coi primi due) volevo sapere tra questi il più resistente ovvero il meno soggetto a malattie e quello più interessante a livello di riproduzione
------------------------------------------------------------------------
ah ...dimenticavo io fino ad ora ho allevato sempre e solo Poecilidi (quasi tutti) e tartarughe d'acqua tipo Sternotherus odoratus, Sternotherus carinatus, Trachemys elegans, Graptemys kohni, Mauremys sinensis , Trachemys scripta e vari gasteropodi d'acqua dolce

stefano.c 02-12-2014 16:48

Il betta a mio avviso è il più semplice e bello dei 3 pesci. Quindi punterei su di lui. Come riproduzione sono tutti e tre molto interessanti

mc2 02-12-2014 16:49

Salvo, tutti e tre hanno interessanti comportamenti riproduttivi, chiaramente quelli più evoluti rimangono i ciclidi, personalmente ho esperienza solo con gli splendens, per cui non saprei se una coppia di pelvica andrebbe bene col tuo litraggio (anche se penso di si, comunque)..
Informati bene e scegli di conseguenza.. ;-)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:08.