![]() |
si, forse lo sono anche per farla sopravvivere..........ma per avere buoni colori e buona crescita secondo me non lo sono :-)
sinceramente non credo che valga molto contare i watt o calcolare il rapporto wat su litro, per gli sps penso sia piu utile sapere che spettro ha la lampada che li "nutre"...... credo che l' hqi sia imbattibile nell' imitare il sole, poi č chiaro che 100 persone diranno 100 cose diverse, io sto solo dicendo il mio parere :-)) ;-) ;-) poi non dimenticare che le attiniche non contano come wattaggio...... #36# #36# |
la 250 lasciala perdere..piuttosto quello che conta sono i valori minimi di inquinanti e stabilissimi..
non esageriamo a consigliare wattaggi del genere io credo che siano sufficienti le 6t5..t5 di ultima generazione perņ..tipo d&d giesemann sono formidabili.. sulle attiniche che non contano ho molti dubbi a riguardo.. puoi anche pensare ad una hqi da 150 affiancata a due t5 |
io intendo che le attiniche non contano nell calcolo del rapporto w/l......poi č chiaro che servono e anche tanto......
se facciamo quindi 4*24 arriviamo a 96 W......e su 200 lt mi sembrano un po pochini per non parlare poi del fattore economico, se la plafo non raffredda bene il tubo occorre cambiarlo molto spesso e sono botte..... con una hqi se ci si autocostruisce un faretto (basta prendere un riflettore e l' accenditore come ha fatto lele) con una 50 di euro se la cava, si ha poi la spesa del bulbo ogni 6 mesi poi č chiaro che ognuno ha la sua idea io penso che per avere buoni risultati l' hqi sia imbattibile, a meno che non si arruoli un vero esercito di t5 :-D :-D :-D :-D |
Grazie mille a tutti terrņ conto di quanto detto da voi
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:52. |