![]() |
L'eden 511 dicono sia ottimo fino a 70 litri, il problema è che il produttore parla di vasche fino a 120 litri, quindi molti lo prendono per vasche superiori ai 70 litri e rimangono delusi.
Per dar maturare il nuovo filtro, io lo lascerei girare per un mese insieme al vecchio. Oppure la soluzione più rapida è trasferire spugna e cannolicchi dal vecchio al nuovo filtro e farlo girare per qualche una o due settimane prima di mettere i pesci. ------------------------------------------------------------------------ Termoriscaldatore va bene uno qualunque da 60 wat dovrebve bastare. In inverno la temperatura mantienila intorno ai 23-24 gradi, non più alta. |
se un filtro lo dichiarano "fino a 100 litri" ovviamente non va usato in una vasca da 100 litri, perchè sarebbe al limite.va usato in vasche sotto i 100 litri. stessa cosa per i riscaldatori. meglio sovradimensionare leggermente il filtro o il riscaldatore rispetto ai litri.
non credo che esistano riscaldatori da 60w, di solito sono da 50w o 75w, quindi puoi prendere un 75w per esempio |
Grazie ad entrambi.
Ho ordinato l'eden 511 e un riscaldatore tropica wave da 75 w. Appena mi arriva lo lascio girare per 1 mese con quello interno e dopo il mese inserisco gli altri pesci. Per quanto riguarda i materiali filtranti lascio quelli originali o li cambio? |
puoi usare quelli originali
se, passato il mese, riesci ad infilare nel filtro nuovo un po' di materiale "biologico" di quello vecchio, tanto meglio |
Nel filtro vecchio avendo solo spugne (piccole)non penso servano a molto anche perché ormai sono parecchio vecchie
|
se non hai cannolicchi, allora niente
P.S. si , hai ragione, ora che ci penso...in effetti il duetto ha solo cartucce estraibili con spugnette varie, mi sembra che abbia in dotazione anche una cartuccia estraibile per il carbone. |
Ok.
Secondo voi in 60 lt il carico organico di 8 pesci con questi filtro è troppo? Mi sta venendo il dubbio |
no, anche perchè sei tu che devi fare sempre cambi regolari, il filtro conta fino ad un certo punto..
più pesci= più cambi o cambi più abbondanti meno pesci= cambi meno frequenti o meno abbondanti |
Faccio cambi di 10 lt ogni settimana quindi dovrei essere a posto
|
ieri ho avviato l'eden 511 ma noto che forma una forte corrente che mi sembra disturbi il nuoto del colisa.
Cosa potrei fare per diminuire la potenza dell'emissione dell'acqua? |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:56. |