AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Pesci da fondo (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=368)
-   -   Moria di avanotti di Paleatus (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=476658)

ilVanni 16-12-2014 00:59

Se vedi che mangiano, dopo 5 gg andrei anche di cibo in polvere (pochissimo). Se li mangiano, puoi provare coi naupli. Se non mangiano tutto, pulisci sempre bene.

sampei77 27-12-2014 01:23

Ti aggiorno sulla situazione. Passati i primi 4/5 giorni ho cominciato a dare del mangime finissimo per avanotti 2 / 3 volte al giorno. Inizialmente la vaschetta era da 14lt con filtro ad aria.
La vasca era troppo grande e il poco mangime veniva aspirato dal filtro.
Ho quindi allestito una vaschetta da 2 lt senza filtro. Stesse piante e stessa luce.
Adesso dopo circa 1 settimana ogni giorno mi ritrovo con 2 morti. Cambio il 50% di acqua al giorno e cerco di nutrirli al meglio ma continuano a morire.
Non sò più che fare anche perchè ormai ne sono rimasti 3. C'è qualche trucco per stabilizzare la situazione?
Di questo passo dopodomani faccio le pulizie...

ilVanni 27-12-2014 17:44

Mi sa che era meglio la vasca grande, ma ormai aspetta e vedi come va.
Se va male, per la prossima volta potresti allestire una vaschetta da prima e metterli lì (la vasca di cui scrivi col filtro parrebbe andare bene).

sampei77 29-12-2014 00:06

Oggi non è morto nessuno.
Mi sà che soffrivano di freddo. Adesso il riscaldatore è a 20°
Speriamo di averci trovato la strada giusta. Cambio 180ml due volte al giorno su circa 2lt

ilVanni 29-12-2014 00:24

Occhio agli sbalzi.

sampei77 29-12-2014 00:28

La tanica per l'acqua dei cambi è li vicina con riscaldatore sempre acceso a 20°
Cambiando poca acqua alla volta dovrebbero soffrire meno anche c'è 1/2 grado di differenza

sampei77 25-01-2015 23:40

Aggiorno il post.
Ieri è morto l'ultimo avanotto. Alla fine erano rimasti in due e nonostante lo spreco di tenere una vaschetta per due avanotti volevo continuare.
L'altro giorno ne è morto uno e ieri l'ultimo. Ho cambiato l'acqua ma niente da fare.
Ho sempre dato da mangiare il mangime micro della Sera 4 / 5 volte al giorno durante il week end e circa 3 durante la settimana lavorativa.
Mi chiedo cosa possa essere stato e la mia domanda cade sui valori dell'acqua. Ho Ph7.8 e KH10

Troppo elevati?

ilVanni 25-01-2015 23:49

A questo punto allestirei in maniera naturale una vaschetta e schiuderei lì le prossime uova appena la vaschetta è matura. Vedrai che ti sbatti meno e ottieni di più.

sampei77 26-01-2015 00:21

Cosa intendi per allestimento naturale? Puoi farmi un riassunto?

ilVanni 26-01-2015 16:43

Intendo la vaschetta matura. Una gestione naturale (terra da giardino, sabbia, cerca "acquari naturali" e ti si apre un mondo), qualche pianta, un filtrino e tieni tutto sempre attivo per un mesetto o due. Poi inserisci le uova come ti ho spiegato.
Vedrai che le perdite diminuiranno.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:36.