AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   Aiuto colore ambrato acqua!! (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=476393)

stefano.c 20-11-2014 18:52

no. Puoi mettere solo poecilidi.
farei un trio di platy e uno di guppy, oppure un bel monospecifico con un trio di endler. Lasciando che riempiano loro la vasca con gli avannotti.
------------------------------------------------------------------------
io non penso sia possibile modificare i valori in questo caso.
Con un gh 20, per arrivare a valori accettabili (10), si deve usare un 50% di acqua osmotica, che però farebbe crollare a 2,5 il kh, rendendo il ph difficile da gestire.
La soluzione migliore sarebbe usare solo acqua osmotica corretta con i sali.

baldiluca 20-11-2014 19:00

Quote:

Originariamente inviata da briciols (Messaggio 1062534980)
i valori dell'acqua li puoi modificare e non avresti problemi
allora in acquariofilia tutto sta nel sapersi informare prima di prendere pesci/piante
il betta è un anabantide ed ha bisogno di vasca chiusa perchè salta (è capitato spesso) e ha il labirinto ovvero un organo che gli permette di integrare l'apporto di ossigeno respirando direttamente quello atmosferico. Per il betta splendens si allestisce di solito una vasca con foglie di quercia sul fondo, queste ultime aiutano molto ad acidificare l'acqua e oltre alle foglie si usano anche pignette d'ontano.
ceratophillum e lemna minor per schermare l'acqua una bella radice centrale con su legato del microsorum ed un paio di anubias ed un paio di radici secondarie per creare schermi visivi per le 2 femmine che andrai ad inserire.
Per abbassare il ph prima fai scendere le durezze con cambi d'acqua d'osmosi e poi aggiungendo in vasca foglie di quercia e pignette d'ontano tiri giu il ph ma fallo solo dopo un paio di cambi di sola osmosi senza pesci in vasca cosi che l'effetto tampone sarà minore .
Spero di essermi spiegato bene! e per qualunque cosa resto a disposizione!

mi spiace ma escludo gia i betta allora se la vasca ci vuole chiusa.
Purtroppo ho gia pianificato tutto con plafoniera aperta.
Penso di poter mettere i Guppy per i valori d'acqua che ho..
Cosa ne pensi?

briciols 20-11-2014 19:09

anche i guppy saltano e per esperienza eviterei la vasca aperta #70
al limite la copri con del plexiglass e risolto il problema #36#
per modificare i valori dell'acqua segui i consigli che ti ha dato @stefano.c

stefano.c 20-11-2014 19:33

io andrei sui guppy in modo da non dover toccare i valori. Come dice briciols, c'è il rischio che saltino. Si potrebbe tenere il livello dell'acqua più basso, ma esteticamente è brutto, il plexiglas è un'ottima soluzione, esteticamente non ti rovina nulla e inoltre ti limita anche l'evaporazione.
Tieni in considerazione anche gli pseudomugil, non ci avevo pensato.

baldiluca 20-11-2014 20:43

E invece come pulitore che razza consigliate da inserire?

stefano.c 20-11-2014 20:56

chiamali pesci da fondo, non puliscono niente, sporcano e mangiano come gli altri, anzi devi dare cibo apposito.
che fondo hai? se hai sabbia o ghiaia fine (2mm massimo) puoi mettere dei corydoras aeneus o paleatus.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:06.