AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Ciclidi Nani (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=374)
-   -   Devo allestire da zero per apistogramma: consigli (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=476318)

stefano.c 20-11-2014 17:51

Quella edile dovrebbe essere grigio chiaro.
La sabbia nera è molto bella, nel sito che ti ho linkato la vendono

sovramonte99 20-11-2014 18:24

La sabbia edile è quasi sempre calcare, fa la prova con limone o viakal :-)

stefano.c 20-11-2014 18:29

Quote:

Originariamente inviata da sovramonte99 (Messaggio 1062534932)
La sabbia edile è quasi sempre calcare, fa la prova con limone o viakal :-)

se è tutta silicea non è calcarea, se non è tutta silicea dovrebbe esserci scritto.

sovramonte99 20-11-2014 19:16

Lo so, ma.la sabbia edile è generalmente calcarea, se no sarebbe sabbia silicea :-)

davide.lupini 20-11-2014 19:35

sabbia per piscine, è quarzifera

stefano.c 20-11-2014 19:36

Quote:

Originariamente inviata da sovramonte99 (Messaggio 1062535027)
Lo so, ma.la sabbia edile è generalmente calcarea, se no sarebbe sabbia silicea :-)

si infatti più che sabbia edile, sarebbe meglio dire sabbia silicea (anche se viene usata sempre in edilizia).

vinga 21-11-2014 01:22

Ok, scartando la sabbia bianca per lo sporco ed il fatto che può infastidire i pesci (anche se è spettacolare-da pulita-) andrò a vedere in qualche brico la sabbia silicea e per piscine per vedere il colore e la granatura, però quella nera mi sta intrigando ma che prezzi (devo prenderne almeno 15kg).
Le piante vanno bene?
Come layout pensavo a una radice grande centrale dove ci saranno la maggior parte delle piante e da li partono le rocciate "appoggiate" sul vetro posteriore che si alzano agli angoli della vasca e davanti tutta sabbia

stefano.c 21-11-2014 01:32

Io cercherei du farla un pochino più naturale, sono comunque ciclidi, quindi sono un po' particolari.
Metterei più radici, che dividono i territori e creino ostacoli visivi, poi ci vogliono piante che creino molta ombra e ripari, quindi delle grosse echinodorus, delle galleggianti, magari anche della vallisneria nana. Lo spazio vuoto deve essere poco, solo davanti e comunque con qualche diramazione delle radici che finisca anche li.

vinga 22-11-2014 20:35

Ok allora la radice centrale con echinodorus e microsorum la metterò un po avanti in modo da dividere in due la vasca, metterò della vallisneria agli angoli dietro il miriophilum e sotto ci saranno due rocciate dove ricavero'due tane.
Per la sabbia sono ormai quasi convinto per la nera fine (mi piace molto l'impatto estetico). Ha qualche controindicazione per i piccoli ciclidi?
Per la popolazione: oltre alle mie rasbore hengeli (3cm max), 1m+2f di trifasciata e per il fondo? Gli otocinclus li ho già avuti, vorrei dei corydoras, cosa ne pensate? Quali? E se invece mettessi dei danio magaritatus?

stefano.c 22-11-2014 20:45

La sabbia nera va bene.
I margaritatus direi di evitarli con i ciclidi, come corydoras potresti mettere un gruppetto di sterbai.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:07.