AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Poecilidi (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=45)
-   -   4 guppy spariti (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=476197)

falesia 18-11-2014 23:46

ok grazie mille. Domani sento quelli che vendono acquari per i sali :)

mc2 19-11-2014 00:52

Quote:

Originariamente inviata da falesia (Messaggio 1062533817)
ok grazie mille. Domani sento quelli che vendono acquari per i sali :)

Eh si, a questo punto credo anch'io che ti convenga..#36#
Almeno coi sali puoi regolarti meglio con le quantità, rispetto che inserire materiali calcarei (tipo pietre calcaree) di cui potresti perdere il controllo..#70

falesia 19-11-2014 10:55

Scusa una domanda. Quelli che vendono acquari mi hanno detto che hanno un prodotto che alza il KH. Preferivo però se possibile qualche rimedio naturale come i sali che dicevi te. Leggendo su internet e su varie discussioni sul forum leggevo del bicarbonato di potassio. In 60 l quanto ne dovrei mettere per alzarlo da 5 a 10?
------------------------------------------------------------------------
perché volendo ho a casa tante rocce carbonatiche..però non volevo metterle nell'acquario per via che ho dentro anche dei branchidanio e ho paura di alzare troppo il pH che è già ad 8. Quindi volevo solo , se era possibile, alzare il KH senza rischiare aumenti del pH :)

stefano.c 19-11-2014 11:26

Vero i brakydanio.
Non fare nulla. Al massimo porta il kh a 5-6 così è più stabile.
Già i brakydanio con ph 8 non sono messi nelle giuste condizioni, se gli fai arrivare il kh a 10 gli peggiori le cose.
Hai dei pesci che non possono convivere, sistemando i valori per una specie, li peggiori per l'altra.

Avvy 19-11-2014 11:34

La soluzione ideale sarebbe: metti una o due pietre calcaree in acqua e dai via i brachidanio

Spedito con un pandarmato

falesia 19-11-2014 12:43

eh si purtroppo mi avevano detto che potevano convivere tranquillamente anche come valori dell'acqua. Per quello li avevo presi. Poi vedendo che giocano e mangiano ho deciso di tenerli.
Quanto può essere il ph massimo dei guppy e dei branchydanio?

stefano.c 19-11-2014 12:49

per i guppy si parla di ph 7.5-8 gh e kh sopra il 10.
I brakydanio si adattano fino a ph 7.5, ma è proprio il limite, il valore ideale sarebbe tra 6 e 7 gh sotto il 10 e kh 5-6. Io non andrei oltre il 6 come kh, il gh tienilo intorno ai 10 gradi e il ph se riesci fallo scendere un pochino. IN questo modo cerchi di accontentare un po' tutti. L'ideale resta togliere i brachydanio e tenere i soli guppy alzando gh e kh.

falesia 19-11-2014 13:12

il gh si alza sempre come il kH con le rocce carbonatiche?p.s. per ora il gh è 7. Mi sa che forse la soluzione è come dite portare via i branchidanio anche se mi dispiace perché mi sono affezionata e poi sono molto simpatici e sembrano stare bene

andre8 19-11-2014 13:26

Chissà come mai un kh cosi basso e un ph a 8... Hai acqua senza un grammo di co2 :-D
Gli esperti in chimica mi chiarirebbero questa cosa? Grazie;-)

stefano.c 19-11-2014 13:36

Quote:

Originariamente inviata da andre8 (Messaggio 1062534029)
Chissà come mai un kh cosi basso e un ph a 8... Hai acqua senza un gramma di co2:-D
Gli esperti in chimica mi chiarirebbero questa cosa? Grazie;-)

il ph non dipende dal kh, ma da altre sostanze presenti in acqua, come la co2. Il kh è semplicemente un tampone che influisce sulla stabilità del ph andando a rendere più difficile il discioglimento delle sostanze che alterano il ph. Un kh basso permette quindi al ph di variare, ma se non si vanno ad introdurre sostanze che agiscono sul ph, esso rimane fermo. Per spiegazioni più approfondite, aspetta qualcun altro :-))
Quote:

Originariamente inviata da falesia (Messaggio 1062534020)
il gh si alza sempre come il kH con le rocce carbonatiche?p.s. per ora il gh è 7. Mi sa che forse la soluzione è come dite portare via i branchidanio anche se mi dispiace perché mi sono affezionata e poi sono molto simpatici e sembrano stare bene

non stanno male perchè è solo uno il valore sbagliato, quindi magari non sono stressati, però sono sicuramente più vulnerabili in caso di malattie. Inoltre il fatto di non essere in gruppo, potrebbe creare problemi alla lunga.
comunque volendo puoi abbassare il ph e dare i via i guppy, aumentando il numero di brachydanio

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:47.