AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Chimica ed integratori marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=59)
-   -   limiti massimi nitrati solo pesci (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=476111)

Eduard1402 18-11-2014 12:48

Guarda qui ti stanno rispondendo solo aquariofili dolci, malgrado sia anche io dolce ti posso dire che i nitrati spesso e volentieri si tengono a 0, come anche i fosfati. Se poi è un acquario di soli pesci è un altro discorso anche lì però 20-25 mg/l. Poi magari per qualche ora sopportano pure valori sopra i 30 ma bisogna risolvere infretta, infrettissima. Gli altri valori penso siano unanimamente giusti, certo, a meno che non sia un acquario mediterraneo?

Inviato dal lato oscuro della luna

mc2 18-11-2014 14:27

@Eduard1402 , dipende..
Se ragioni sul dolce, se hai un acquario di soli pesci i nitrati a zero ci stanno, ma se hai anche piante assolutamente no, i nitrati (così come i fosfati) ci vogliono come il pane, altrimenti queste non crescono.. #36# ovviamente sempre nel giusto equilibrio, altrimenti alghe con la pala.. :-D
Per quanto riguarda la resistenza dei pesci, ripeto ci sono alcune specie che vivono bene e si riproducono anche a valori più elevati di altre.. e non solo per qualche ora..
Io sono arrivato al limite purtroppo anche per i wingei come concentrazione di nitrati (ma stanno ugualmente bene e continuano a partorire), ma questa mia acqua di rubinetto con nitrati a 20 mg/l di certo non mi sta aiutando affatto.. -43
Mi sto attrezzando d'osmosi.. ;-)

Pietro, purtroppo sul marino non posso pronunciarmi sui nitrati, ma credo comunque che sia corretta, forse credo sia meglio mantenersi entro concentrazioni anche minori di quelle.. #70

Eduard1402 18-11-2014 17:30

Visto che dava salinità, calcio e altri valori tipici marini ho dato per scontato che avesse un marino e coi coralli i nitrati non ci stanno

------------------------------------------------------------------------
In un acquario piantumato ovviamente i nitrati srrvono

Ink 18-11-2014 18:35

Conosco vasche con nitrati a 50 senza alcun problema, peraltro nemmeno per gli invertebrati...

Luca

Eduard1402 18-11-2014 19:00

Senza problemi... hai chiesto conferma ai pesci? ;)

RolandDiGilead 18-11-2014 19:45

Quote:

Originariamente inviata da pietro.russia (Messaggio 1062533143)
Grazie per le vostre risposte, ma nussuno mi ha dato una risposta in base a qualche tabella. Confermatemi solo se questa tabella e attendibile e veritiera PARLIAMO SOLO DI NITRATI.

TABELLA PUBLICATA DA ACQUARIOMANIA

Tabella dei valori ottimali acquario marino di barriera:
Temperatura 25-26 °C.
Densità 1,023 - 1,025
Salinità 33 - 35 g./litro
Conduttività 45 - 50 mS
pH 8.0 la mattina - 8.3 la sera
KH > 8°
Calcio 400 - 450 mg./litro
Stronzio 7 - 10 mg./litro
Iodio 0,05 mg./litro
Ferro < 0,05 mg./litro
Nitriti Assenti
Nitrati 10 - 30 mg./litro......................CONFERMARE SE SONO GIUSTI QUESTI VALORI
Ammoniaca Assente
Fosfati < 0,2 - 0,3 mg./litro
Silicati < 0,2 - 0,5 mg./litro

In un marino di barriera se i nitrati sono sopra a 5, non succede nulla ma tutto tende a
smarronare, non si hanno bei colori. Il problema sono i fosfati: a 0,2 le acropore muoiono ed il resto dei coralli con scheletro va in sofferenza. I silicati a 0,2 smarronano sabbia e rocce di diatomee e sono l'anteprima dei cianobatteri. Quindi direi che per il marino di reef non ci siamo. I pesci possono sopravvivere con quei valori, ma in un ambiente (fondo e rocce) smarronato e poco colorato.
Mio pensiero personale.
ciao

mc2 18-11-2014 19:56

Quote:

Originariamente inviata da RolandDiGilead (Messaggio 1062533500)
In un marino di barriera se i nitrati sono sopra a 5, non succede nulla ma tutto tende a smarronare, non si hanno bei colori. Il problema sono i fosfati: a 0,2 le acropore muoiono ed il resto dei coralli con scheletro va in sofferenza. I silicati a 0,2 smarronano sabbia e rocce di diatomee e sono l'anteprima dei cianobatteri. Quindi direi che per il marino di reef non ci siamo. I pesci possono sopravvivere con quei valori, ma in un ambiente (fondo e rocce) smarronato e poco colorato.
Mio pensiero personale.
ciao

Mi hai fatto venire in mente un documentario della BBC, dove venne proprio illustrata la correlazione esistente ai tropici tra il disboscamento delle foreste e il degrado delle barriere coralline del pianeta..
Infatti, senza alberi che trattengono il terreno e quindi i nutrienti in esso contenuti, le piogge dilavano i suoli e i nutrienti immessi coi fertilizzanti nelle coltivazioni (ricchi sia di nitrati che di fosfati) finiscono inevitabilmente in mare finendo per danneggiare il reef.. #36#
Tutto questo solo per dire che mi è venuto in mente anche a me questo fatto che i nitrati e i fosfati danneggiano, in quantità eccessiva, le barriere coralline.. ;-)

RolandDiGilead 18-11-2014 20:29

Nitrati e fosfati sono "concimi" . I coralli si nutrono (anche) tramite le loro zooxantelle (alghe unicellulari simbionti) che li ricoprono, quando il nutrimento aumenta, le zooxantelle si moltiplicano sulla superficie del corallo e tendono a fare di questi ultimi dei "monocolori" tendenti al verde/marrone. L'acquariofilo di reef tende invece al contrario: smagrisce l'acqua a tal punto che i coralli perdono zooxantelle lasciando più visibili i colori quasi "forzatamente" per nutrirsi solo tramite i loro polipi. Quindi un corallo coloratissimo e spolipatissimo può esistere solo in ambienti molto tirati, quasi smagriti di nutrienti.
ciao

mc2 18-11-2014 20:34

Quote:

Originariamente inviata da RolandDiGilead (Messaggio 1062533543)
Nitrati e fosfati sono "concimi" . I coralli si nutrono (anche) tramite le loro zooxantelle (alghe unicellulari simbionti) che li ricoprono, quando il nutrimento aumenta, le zooxantelle si moltiplicano sulla superficie del corallo e tendono a fare di questi ultimi dei "monocolori" tendenti al verde/marrone. L'acquariofilo di reef tende invece al contrario: smagrisce l'acqua a tal punto che i coralli perdono zooxantelle lasciando più visibili i colori quasi "forzatamente" per nutrirsi solo tramite i loro polipi. Quindi un corallo coloratissimo e spolipatissimo può esistere solo in ambienti molto tirati, quasi smagriti di nutrienti.
ciao

Capito, essendo del dolce, ma affascinato anche dal marino, ti ringrazio comunque per la spiegazione ! .. #70

pietro.russia 18-11-2014 20:53

Ciao ragazzi adesso non esaggeriamo, perchè con NITRATI A 50 SEI PROSSIMO AL COLLASSO DELLA VASCA. premetto chè con il dolce ci so fare, con il MARINO ho dei limiti. e dico chè un acquario con solo pesci, con NITRATI a 10, 20, i pesci li tollerano bene. Meglio se stanno a zero, faccio notare chè quei valori chè ho postato. li ho trovato sul sito di ACQUARIOMANIA, e non so se si riferiscono a un REEF con CORALLI. Oppure ad un acquario solo pesci, ripeto l'infformazione chè volevo sapere su i NITRATI era esclusivamente per acquario SOLO PESCI. ma sono già arrivato da solo alla conclusione.Grazie

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:25.