AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Chimica, biocondizionatori ed integratori dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=41)
-   -   valori sballati in caridinaio (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=475785)

scriptors 14-11-2014 12:18

Ho scritto per questo: fertilizzante ben chelato e non si esagera con il dosaggio.

Il problema è che spesso si esagera con il dosaggio, il fertilizzante non utilizzato si degrada (o si usa fertilizzante non chelato), il tutto precipita nel fondo e si accumula ... fino a diventare un campo minato per le povere caridine

Se poi si cambia fertilizzante (con fondo ormai saturo di eccessi, ma neanche tanto saturo, basta che c'è ne siano un po insomma) ed il Chelante è diverso e/o da fertilizzante non chelato si passa a quello chelato, tutto quello che era fermo nel fondo ritorna in soluzione e la vasca tutta (piante, animali, filtro ecc.) va in "malora" per non usare aggettivi peggiori

ps. basta anche del semplice biocondizionatore a scatenare il disastro ... non a causarlo, quello purtroppo lo causiamo sempre noi quando fertilizziamo senza sapere quello che facciamo e/o, più facilmente, dosiamo di più pensando che le piante crescano di più quando il problema dipende sempre da carenza di macro (NO3, PO4 e Potassio)

Asterix985 14-11-2014 19:43

Quote:

Originariamente inviata da scriptors (Messaggio 1062530259)
Ho scritto per questo: fertilizzante ben chelato e non si esagera con il dosaggio.

Il problema è che spesso si esagera con il dosaggio, il fertilizzante non utilizzato si degrada (o si usa fertilizzante non chelato), il tutto precipita nel fondo e si accumula ... fino a diventare un campo minato per le povere caridine

Se poi si cambia fertilizzante (con fondo ormai saturo di eccessi, ma neanche tanto saturo, basta che c'è ne siano un po insomma) ed il Chelante è diverso e/o da fertilizzante non chelato si passa a quello chelato, tutto quello che era fermo nel fondo ritorna in soluzione e la vasca tutta (piante, animali, filtro ecc.) va in "malora" per non usare aggettivi peggiori

ps. basta anche del semplice biocondizionatore a scatenare il disastro ... non a causarlo, quello purtroppo lo causiamo sempre noi quando fertilizziamo senza sapere quello che facciamo e/o, più facilmente, dosiamo di più pensando che le piante crescano di più quando il problema dipende sempre da carenza di macro (NO3, PO4 e Potassio)

Quando parli di fertilizzanti non chelati intendi miscele fate in casa tipo pmdd e singoli elementi vero ?
Perche' per tutti gli altri fertilizzanti non si rischia dato che hanno tutti un chelante , o sbaglio ?

ciuffo 15-11-2014 00:09

Non/buone nuove. Anche se ho le red solo da due giorni non mi sembra normale che si rifugio per la maggior parte sulla parte superiore dell'acquario. L'amica farmacista invece ha fornirà domani mattina il KNO3 che mi affretterò dosare per raggiungere i 10 mg/l di no3. Ok così?

Asterix985 15-11-2014 11:53

Quote:

Originariamente inviata da ciuffo (Messaggio 1062530776)
Non/buone nuove. Anche se ho le red solo da due giorni non mi sembra normale che si rifugio per la maggior parte sulla parte superiore dell'acquario. L'amica farmacista invece ha fornirà domani mattina il KNO3 che mi affretterò dosare per raggiungere i 10 mg/l di no3. Ok così?

No non va' bene che le red stiano sempre nella parte superiore dell'acquario ..

Embolo81 15-11-2014 18:14

Povere cardine........!!!

ciuffo 15-11-2014 23:53

Adesso sono tornate sul fondo

scriptors 17-11-2014 14:14

probabile semplicemente che ci sia poco ossigeno, come è posizionata l'uscita del filtro #24

scriptors 17-11-2014 15:03

ps. i fertilizzanti Seachem, per esempio, non mi sembrano siano chelati ;-)

Asterix985 17-11-2014 17:57

Quote:

Originariamente inviata da scriptors (Messaggio 1062532305)
ps. i fertilizzanti Seachem, per esempio, non mi sembrano siano chelati ;-)

Grazie per la info scriptors , ho letto un articolo rilasciato dall'azienda saechem quì su ap e tra l'altro anche brightwell in parte usa ferro non chelato quindi direi che queste due marche sarebbero proprio da evitare in caridinai mentre con altre marche bisogna andarci mmooltoo cauti .
Che tu sai ci sono altre marche che non utilizzano l'edta ?

scriptors 18-11-2014 09:53

Il Ferropol24 se non erro non è chelato, mentre il Ferropol normale lo è

altri non mi vengono in mente, non è che abbia provato/studiato molte marche

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:01.