![]() |
Diciamo che la mia era piu' che altro una provocazione in senso buono,che l'iwagumi non sia un allestimento adatto alla vita dei pesci mi era piuttosto chiaro ,che siano la maggior parte destinati a durare il tempo di una mostra o di una fotografia anche,ma non tutti,se non si esagera nell'estremizzare fondi,luce e protocolli di fertilizzazione,possono durare nel tempo secondo me.
Ma cosa possiamo metterci dentro in questo caso ?Questa è la domanda a cui non riesco a rispondere e il motivo per cui ho aperto questa discussione . Non c'è nessuno di voi che ha un allestimento in stile "iwagumi" in casa?Se si, nessuno ci ha messo dei pesci dentro? |
Ma tantissimi hanno degli iwagumi con pesci dentro e li fanno durare nel tempo, però non fanno vivere in condizioni idonee i pesci, che solitamente sono neon o rasbora dentro un cubo do 30 litri, senza nessuno schermo dalla luce.
Comunque leggendo un po', ho capito che l'iwagumi contempla anche piante alte, l'importante è che siano semplici ben lineari, quindi potresti inserire della vallisneria sul fondo o magari su un lato in modo ch'ella corrente la pieghi seguendo la direzione che darai alle tue rocce. In questo modo potresti inserire dei pesci senza il problema della luce ------------------------------------------------------------------------ ad esempio https://www.google.it/search?q=iwagu...sp%3B630%3B398 https://www.google.it/search?q=iwagu...2F%3B596%3B310 ------------------------------------------------------------------------ in questo modo daresti ai pesci la possibilità di trovare riparo |
Quote:
secondo me, viste le premesse (e cioè che tanto era tua moglie a volerlo e non tu), se fossi in te andrei da lei dicendole :"amore, se vuoi l'iwagumi lo allestisco, ma i pesci te li devi scordare"....sperando che a quel punto mi dica "va bene amore fai quello che volevi fare tu!";-);-);-);-);-);-);-) |
si deve scegliere il giusto pratino, qualcosa che possa crescere anche in zone leggermente ombrose.
si vedono tante vasche fare l'accoppiata pratino-vallisneria, quindi vuol dire che è possibile. ------------------------------------------------------------------------ guarda quest'altro: https://www.google.it/search?q=iwagu...2F%3B750%3B237 qui la mossa intelligente è stata quella di mettere delle cryptocorine tra la valli e il pratino. Di metodi ce ne sono, basta ingegnarsi un po' ed eliminare l'idea solo pietre e prato. In un layout solo pietre e prato, non metterei niente se non delle lumache (alcune sono molto belle, le tylomelania ad esempio, potresti inserire solo loro e qualche lumachina piccola) e se possibile delle caridine. |
L'iwagumi puo' anche contemplare piante alte,ma non vallisneria per questioni di ingombro e altezza raggiunta in vasca(a meno di non avere vasconi da mostra),da me al max ci puo' stare l'eleocharis sp. minima,perchè gia' l'acicularis o la vivipara, che tra l'altro avrei pure, sono troppo alte e poco gestibili.
Poi non risolverebbero il problema perchè si mettono come sfondo per ottenere effetti particolari di profondita' ma coprirebbero ben poco la superficie irradiata(per mantenere le piante basse in buone condizioni) e non darebbero riparo ai pesci. |
Devi scegliere se pensare allo iwagumi o alle piante
------------------------------------------------------------------------ O ai pesci volevo dire |
Io penso che la cosa resti fattibile, magari con piante più basse, si fa in modo che si pieghi sulla superficie e crei ombra sotto. Nella zona ombrosa si mettono dei cespugli di cryptocorine, che crescono bene in son ombreggiate, mentre tutta la zona davanti si lascia sotto la luce diretta e i riempie con il pratino.
Magari si usa anche uno spettro più caldo, in modo da diminuire ancor di più il fastidio |
L'ìiwagumi come concetto contempla solo rocce ed una max 2 specie di piante non troppo appariscenti,le protagoniste della composizione devono restare le rocce e il senso di quiete che deve trasmettere nell'osservatore.
Poi si possono fare alcune variazioni ma senza stravolgere troppo l'idea iniziale. Le caridine per me non sono adatte a questo tipo di allestimenti tanto quanto i pesci che abbiamo preso in considerazione fino ad ora. Steek è la prima cosa che gli ho detto:-D. La risposta è stata "è pieno di iwagumi in giro con dentro pesci"poi valle a spiegare il resto:-)) Poi non è cosi' terribile ed io non sono cosi' succube, infatti come ho detto ho altre 3 vasche in casa,ma penso che se gli facessi un simil-biotopo di acque nere in camera da letto non la passerei liscia questa volta:-D:-D:-D Grazie a tutti e due per le risposte,se vi viene in mente qualcosa fatemelo sapere |
Quote:
|
Ma non basta stravolgere leggermente l'idea di iwagumi?
L'iwagumi parte dal presupposto di avere come punto focale della vasca, una composizione di rocce. Se poi nella zona posteriore si fa un cespuglio con una pianta semplice tipo l'egeria, la semplicità resta intatta ed il senso di pace pure. Si può cercare di unire la semplicità dell'iwagumi, con le necessità dei pesci. Oltre a questi piccoli compromessi non trovo altre soluzioni. Aspettiamo, magari arriva qualcuno con il pesce perfetto per la circostanza :-) |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:31. |