AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   Neofita Acquario Guppy! (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=475692)

boscus 13-11-2014 17:58

Quote:

Originariamente inviata da stefano.c (Messaggio 1062529736)
I test a reagente sono quelli con le gocce.

Perfetto.

stefano.c 13-11-2014 18:00

Dipende.
La sabbia /ghiaia ed il fondo fertile, puoi prenderli online.
Rocce e legni, sarebbe meglio vederli, per capire la forma, quelli online difficilmente hanno foto del legno creatimandano, mettono una foto simbolica.
Le piante meglio comprarle da un privato sul mercatino del sito o su ebay, magari uno della tua zona

boscus 13-11-2014 18:04

Quote:

Originariamente inviata da stefano.c (Messaggio 1062529738)
Dipende.
Rocce e legni, sarebbe meglio vederli, per capire la forma, quelli online difficilmente hanno foto del legno creatimandano, mettono una foto simbolica.
Le piante meglio comprarle da un privato sul mercatino del sito o su ebay, magari uno della tua zona

Okay!
Allora facciamo che ti aggiorno appena prendo il coperchio.
Questa tra stasera e domattina.
Inizio settimana prossima laveró i componenti del filtro (lo faccio ad inizio settimana perche questa settimana ho impegni universitari), e mi accingo, su tuoi consigli, ad iniziare a comprare la roba.
Spero per Natale di poter iniziare ad inserirci qualche pesce :D

stefano.c 13-11-2014 18:15

Quote:

Originariamente inviata da boscus (Messaggio 1062529742)
Quote:

Dipende.

Okay!
Inizio settimana prossima laveró i componenti del filtro (lo faccio ad inizio settimana perche questa settimana ho impegni universitari), e mi accingo, su tuoi consigli, ad iniziare a comprare la roba.

si, se procediamo con le idee chiare, a natale possono dovrebbero porter arrivare i primi pesci #70

boscus 14-11-2014 00:34

Quote:

Originariamente inviata da stefano.c (Messaggio 1062529754)
Quote:

Originariamente inviata da boscus (Messaggio 1062529742)
Quote:

Dipende.

Okay!

si, se procediamo con le idee chiare, a natale possono dovrebbero porter arrivare i primi pesci #70

Finalmente ecco le luci http://tapatalk.imageshack.com/v2/14...59affdce80.jpghttp://tapatalk.imageshack.com/v2/14...c1d93433ac.jpghttp://tapatalk.imageshack.com/v2/14...35f11ea1f6.jpg
Ho anche un altro neon, ma non riesco a fotografarlo, non si legge.

Poi nel mobiletto ho questo aggeggio di cui ignoro il funzionamento
http://tapatalk.imageshack.com/v2/14...69970159ee.jpg

L 'acquario illuminato dovrebbe essere così (c'è calcare da togliere sul bordo, e sifonare il fondo (oltre a cambiare acqua ..))
http://tapatalk.imageshack.com/v2/14...54df97422d.jpg

Inoltre volevo chiederti, questi 3 test a reagente vanno bene?
Li ho trovati su subito, da un tizio dalle mie parti:
- test sera po4: 7€
- test sera no3: 8€
- test askoll GH: 7€

Le marche le conosco, ma non so se sono buoni (anche per il prezzo).
Servono tutt e tre? O ne servono anche altri tipo il ph?

Grazie di tutto.[emoji1] [emoji1] [emoji1] [emoji1]

stefano.c 14-11-2014 00:45

Quello da 10000k è più per marino, io ne metterei uno da 4500.
L'altro va benissimo.
Hai 36 wat su circa 140 litri. Sono pochini. Il terzo neon lo puoi montare insieme agli altri due o è di riserva?
Quei così bianchi che hai in mano, mi sembrano le cuffie per mettere i neon. Nella sezione illuminazione ti sapranno dire di più.
I test necessari sono ph, gh, kh, no2 ed no3. I prezzi di quel tizio mi sembrano alti.
Online prendi i test dell'aquili con 20€ e sono tutti e 5. Non sono il massimo ma sono decenti.
Oppure cerca dei test della Sera o della jbl. I prezzi mi pare siano più o meno quelli che ha messo il tizio di ebay.

boscus 14-11-2014 00:49

Quote:

Originariamente inviata da stefano.c (Messaggio 1062530093)
Quello da 10000k è più per marino, io ne metterei uno da 4500.
L'altro va benissimo.
Hai 36 wat su circa 140 litri. Sono pochini. Il terzo neon lo puoi montare insieme agli altri due o è di riserva?
Quei così bianchi che hai in mano, mi sembrano le cuffie per mettere i neon. Nella sezione illuminazione ti sapranno dire di più.
I test necessari sono ph, gh, kh, no2 ed no3. I prezzi di quel tizio mi sembrano alti.
Online prendi i test dell'aquili con 20€ e sono tutti e 5. Non sono il massimo ma sono decenti.
Oppure cerca dei test della Sera o della jbl. I prezzi mi pare siano più o meno quelli che ha messo il tizio di ebay.

Okay!...
Allora la plaffoniera prevede solo due neon.
Solo che quell'aggeggio, che monta le cuffie per un cerzo neon, potrebbe essere adagiato sotto il coperchio?
Bah, forse devo fare una prova.
Quindi per le luci, mi consigli, almeno per ora, di prendere un 4500 k?
Nel caso potessi montare anche il terzo, cosa pre serei?
Per i test credo che prenderò quelli della aquili, anni fa mi balenó l'idea dell'acquario e mi informai, e ricordo che questi erano abbastanza gettonati.

stefano.c 14-11-2014 00:58

Nel dolce su usano neon da 4500 a 6500k
Ne hai uno da 6000, ne aggiungi un secondo da 4500 e il terzo, se puoi metterlo, lo prendi da 5200.
Con un terzo neon, se si trattasse di un 18 watt, arriverete a 48 watt, sei ancora nella fascia bassa come rapporto w/l, però ti permetterebbero qualche pianta in più.

boscus 14-11-2014 01:38

Quote:

Originariamente inviata da stefano.c (Messaggio 1062530102)
Nel dolce su usano neon da 4500 a 6500k
Ne hai uno da 6000, ne aggiungi un secondo da 4500 e il terzo, se puoi metterlo, lo prendi da 5200.
Con un terzo neon, se si trattasse di un 18 watt, arriverete a 48 watt, sei ancora nella fascia bassa come rapporto w/l, però ti permetterebbero qualche pianta in più.

Con un 140 litri per molte piante, quanti watt dovrebbe avere?
C'è un modo per ovviare a questo problema?

stefano.c 14-11-2014 02:08

Già con i 3 neon, te lo posso fare riempire di piante. Basta sapere quali prendere.
Se invece vuoi piante rosse, pratini, e piante in generale più esigenti, dovresti arrivate ad una 0.8 w/l, cioè 90-100 wat (cconsiderando che netti saranno circa 120-130 litri.
Ma già con 60 wat, riusciresti a mettere molti tipi di pianta.
Comunque, con l'illuminazione che hai ora, potresti inserire le seguenti :
Anubias varie
Cryptocorine varie
Microsorum
Ceratophillum demersum
Najas
Muschi vari
Cladophora
Già con queste potresti creare qualcosa di molto bello, ma questo dipende dalla tua bravura, nom ti servirebbe neanche fondo fertile.
Se si può aggiungere il terzo neon, allora puoi mettere anche dell'hygrophila polisperma.
Ci sono di sicuro altre piante che ora non mi vengono in mente ma che potresti mettere.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:07.