![]() |
Quote:
|
Quote:
|
Ok, ho provato con il test JBL ed effettivamente vien fuori un valore compreso tra 7.2 e 7.5, anche se vado un pò ad occhio. Non capisco infatti il motivo per il quale i produttori di questi test a reagente non forniscano una scala continua graduata di colori per il raffronto con l'acqua di prova, invece che ad intervalli. In pratica non sono mai riuscito a stabilire con certezza il ph.
In questo caso ad esempio viene fuori un azzurrino con tonalità troppo sul blu per essere 7.2 ma troppo sul verde per essere 7.5, e potrebbe anche essere tra 7.5 e 7.8 ( il che non andrebbe proprio bene...) Ma mi sto facendo troppe pippe và...#19 L'unica certezza è che il phmetro lo posso buttare. |
allora io che volevo prendere il phmetro non lo prendo più....
quindi dite che i reagenti jbl sono i migliori anche per gli altri test? anche io ho difficoltà #17 a riconoscere i due "verdi" del 7.5 e 8. una tipa in negozio comunque mi ha detto che i reagenti sono gli stessi perché prodotti da un'unica azienda che poi lo da a sera, jbl, tetra e altri.....non mi sono informato sapete qualcosa? |
Io, da daltonico, mi trovo meglio con i test della jbl!, il problema è che faccio fatica a valutare quando il pH si situa tra il 6,2 e il 6,6!! con gli altri test..... un disastro!
|
proverò anche io quello jbl da 6 a 7.6
ma come fai da daltonico???#24 |
Non sono un daltonico da: "biano e nero....." ho problemi con i rossi e i verdi! faccio molta fatica a determinare l'NO3!! li non so mai se il valore è 5 o 50!!! perciò: rincorsa per tutta la casa con provette in mano a far leggere il risultato alla mia dolce metà!
|
Quella dell'unica ditta IMHO è una grandissima ******* (a parte che basta fare misurazioni sul gH con 3 test diversi e avrai 3 risultati simili ma diversi)
Il ph metro sicuramente è un qualcosa di più preciso (anche se non l'ho mai provato) ma è un costo. Serve per chi deve tenere costantemente il ph sotto controllo per vari motivi o per collegarlo alla co2 per una erogazione controllata |
ho capito Andrea...insomma c'è sempre da fidarsi di questi venditori...
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:31. |