![]() |
Ciao tra serie 8 e 9 se non erro è il gas diverso che si illumina o sbaglio?
e le attiniche o 8k o 10k o 12k non le consigliate? anche tipo solo 1 su 5? Come resa potrebbe dare n bell'effetto! La serie x30 non mi piace, preferisco colori piu freddi che caldi |
Attiniche accese per ore in una vasca per piante NO !
Se la vuoi mettere puoi anche farlo , ma non la devi far accendere con l'impianto , ti puoi limitare ad accenderla solo quando ti metti davanti alla vasca per ammirarla. A 8500 e a 10000 K ci sono lampade adatte (direi assolutamente non da sole , se vuoi coltivare piante difficili ) anche per un acquario di acqua dolce . 8500 K Sylvania e 10000 K Sylvania (aquastar), l'ultima a me cromaticamente piace , ma qlc problemino di alghe (in genere non gravissimo) te lo può dare. Acquista quelle che ti abbiamo tutti suggerito 840 ed 865 , poi potrai fare qlc esperimento. |
Ho capito, grazie mille per i consigli.
Invece passare ai led cosa ne pensate? Io ho disponibile un laboratorio elettronico, i led li posso comprare ma fare i cablaggi e bucare col trapano la plafo per me è una cavolata e fattibilissimo... cosa ne pensate di questo? |
Se devi assemblare te fai prima a prenderne una già fatta
Magari dalla cina |
Il problema è che non ci sono chiuse a coperchio come piace a me.. Per cui me la devo rifare a mano io... e non sò se mettere T5 o LED...
Cioè tipo come risparmio energetico e resa luminosa non è meglio led? Per me guarda fare 50 buchi e metterci 50 led non mi cambia proprio nulla! |
Ci sono dei tubi di led che si attaccano con le ventose.
Puoi incollare delle strisce led |
ma va ma quelli mica illuminano
|
Le strisce o i tubi?
Poi dipende sempre cosa devi illuminare. Per il tuo 400 litri ok le strisce non vanno ma per altri acquari si. Poi dipende anche che piante hai. Visto che hai esigenti e vuoi l'illuminazione nel coperchio l'unica sono i neon |
Le strisce non fanno nulla...i tuboi non sono un gran che e considera che sono anche ad immersione che questonon è il caso... se dici i tubi T8 a led è una cavola perchè rifacendola nuova allora la rifaccio a regola d'arte e non riadattata
PEr piante spinte credo che una 40ina di led da 3W ciascuno sia molto sproporzionato rispetto ai semplici T5 o T8 |
O neon o metti insieme te i led e ti fai la plafo di tuo.
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:46. |