![]() |
vorrei mantenere un ph vicino al 7 stabile in modo da poter erogare CO2 per le piante senza il rischio di abbassarlo troppo
Per le piante avrei dovuto piantumare questo giovedi...ma a sto punto aspetto ancora almeno una settimana. |
Se ti attieni alla tabella di correlazione ph-kh, no avrai problemi di sbalzi di ph.
|
Ma come posso fare a creare la giusta acqua???
|
Se i valori restano quelli che hai scritto nel primo commento, sono già ottimi valori, tranne il ph e gli no3 che si devono stabilizzare.
Quando saranno stabilizzati, ti basterà fare i cambi futuri, con acqua con gli stessi valori. Ovviamente usando la giusta quantità di acqua osmotica. Comunque se il ph sta salendo, probabilmente il fondo si è stabilizzato, per ora monitora la situazione è tra una settimana, se tutto va bene, scrivi i valori. |
vi tengo aggiornati nel quotidiano....intanto grazie per adesso...speriamo sia davvero quello il problema....
|
Fidati il problema è quello, probabilmente hai esagerato con gli attivatori batterici, possono esserci diversi problemi perchè l'acidificazione e l'eccesso di CO2 puó far collassare su sè stesso il sistema uccidendo tutti i batteri, è successa la stessa cosa a me (pH 4,5 con le piante) a causa del ceratophyllum in putrefazione proprio per l'abbassamento del pH, ho risolto con una sifonatura e aeratore
|
Aggiornamento mattutino:
ieri alle 17.30 ho cambiato 15 litri d' acqua metà osmosi e metà rubinetto, ph salito da 4.7 a 6.3 Stamattina ph 5.5....oggi pomeriggio al rientro vi aggiorno nuovamente spero non scenda ancora troppo... |
Mi leggo il metodo di cui parli e poi ti rispondo ..
|
grazieeeeeeeee
|
Succede che nell'articolo che citi dice di aspettare 6 settimane prima di cominciare con l'allestimento per dar modo all'acquario di maturare a dovere ecc.... molte cose condivisibili altre meno .
Ad esempio se tu sai che il fondo fara' crollare le durezze e semplicemente lasci maturare l'acquario con valori pari a 0 o quasi di kh e gh e ph molto acido e instabile per prima cosa rallenti di molto la maturazione e come seconda cosa dovrai poi dopo le 6 settimane cominciare a sistemare i valori dell'acqua saturando il fondo in modo che smetta di assorbire dall'acqua. Quello che farei io e' : da subito riempi con acqua di rubinetto in modo che il fondo si saturi e comunque con fondi tipo l'ada allestirei fin da subito l'acquario con le piante in modo da assorbire le sostanze rilasciate dal fondo che se no vanno a favore delle alghe . Nell'articolo suggerisce di non cominciare a piantumare e fertilizzare per far si che quello che le piante non assorbono nella fase di ambientamento venga consumata dalle alghe ... Diversamente io ti dico di mettere da subito le piante ( dopo che cambi l'acqua ) e per le prime due settimane non fertilizzare tanto comunque le piante si devono ambientare e rischi che capiti quanto scritto sopra . Le piante che hai messo cominceranno invece da subito ad assorbire sostanze nutrienti rilasciate dal fondo cambattendo così le laghe . Se guardi gli allestimenti ada o con altri fondi allofani prima di riempire si mettono tutte le piante e il motivo non e' solo comodita' nel piantumare . Magari non mettere da subito piante troppo esigenti ma punta molto su specie a crescita veloce che poi puoi togliere dopo il primo periodo di stabilizzazione dei valori . |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:59. |