AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Malawi (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=379)
-   -   Inizio malawi (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=474733)

LUC88 03-11-2014 22:27

dannazione estruso:-D
si effettivamente la rostratum è un po tirata in 120cm

Dario91 03-11-2014 22:31

Adesso sono al lavoro, appena arrivo a casa ci do un occhiata, poi posto il trio irrinunciabile e vediamo il layout da fare.!

Dario91 04-11-2014 02:54

Ok ho guardato il sito, e ho deciso la specie irrinunciabile, Aulonocara stuartgranti maleri maleri island.

LUC88 04-11-2014 09:53

ti butto li delle combinazioni:
1/2 aulonocara maleri maleri island
1/2 copadichromis azureus
1/2 placidochromis jalo reef

1/2 lethrinops yellow collar
1/2 placidochromis electra

1/2 protomelas namalenje
1/2 placidochromis electra

Sertor 04-11-2014 12:32

La specie che hai scelto è di habitat intermedio-roccioso, non molto aggressiva. La vedo molto bene con Copadichromis azureus, Placidochromis jalo (con le riserve di cui sopra), Otopharynx lithobates, Protomelas taeniolatus namalenjie, ad esempio. Poi potrebbero andare anche alcuni mbuna non tipici come Iodotropheus sprengerae, Labidochromis caeruleus, chisumulae o perlmutt.
Placidochromis elecra potrebbe anche andare, i Lethrinops sono decisamente da sabbia, secondo me è meno indicato in un intermedio-roccioso, anche se è abbastanza compatibile come carattere e alimentazione.
Arredamento con tappetino per addominali siliconato sotto la sabbia, sfondo scuro o 3D, 7-8 rocce grandi per formare grotte abbastanza ampie, sistemate nei due angoli arrivando fino quasi alla superficie. Al centro non è male un roccione grande a sviluppo verticale e/o un ciuffo di Vallisneria o di Crinum come delimitazione territoriale.

Dario91 04-11-2014 12:46

Porca miseria, mi tocca cambiare specie allora, io non vorrei fare rocciate altissime, vorrei fare al massimo 2 piani di rocce. Tutti gli aulonocara sono intermedio rocccioso ?

Manu88 04-11-2014 13:42

No no perchè non ti fare condizionare dal layout e dal conseguente peso delle rocce..... con un semplice tappetino la vasca tiene il peso senza problemi. Considera comunque che i roccioni grandi saranno al massimo 2-3 poi le restanti servono più piccole per completare il layout. Da me ci sono quasi 60 kg di rocce.... quando avevo mbuna in un'altra vasca con spessore dei vetri più fini ero arrivato a 70kg di pietre. ... Perciò non ti preoccupare [emoji6]!

Dario91 04-11-2014 14:13

Forse sono io che mi preoccupo troppo, penso sempre a tanti kili che pesano su un vetro di 10mm sospeso perchè non poggia da nessuna parte essendoci il bordino sotto. Mi faccio condizionare da questo fatto... La foto che hai e' il tuo wave allestito ? mi piace tantissimo! quindi direi che le specie che ho scelto sono Aulonocara Maleri Maleri e Protomelas namalenje e mi fermerei qui .. tutte queste specie vanno messe in trio ? due f e un m ?

Manu88 04-11-2014 14:29

Il vetro del wave non é sospeso ci mancherebbe..... nella base a una struttura di appoggio che dall'interno della vasca non vedi perché coperto dal tappetino di pvc. Perché vuoi inserire solo 2 specie? Io ti consiglio direttamente di partire con tre specie... se parti con 2 poi sará molto più difficile inserire la terza specie in quanto le 2 presenti avranno già stabilito dei territori.... e questi non sono guppy quando decidono che qualcuno o qualcosa non deve stare nel loro territorio menano di brutto

Dario91 04-11-2014 14:35

Sinceramente non saprei, penso sempre agli avannotti e allo spazio che diminuisce e' per quello che ho detto solo 2 specie.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:23.