![]() |
Corrispondono al "colore" della luce della lampada (non è esattamente così....Ma per capirci va bene qs approssimazione).
I modelli che nella sigla hanno scritto 830 (o 827 o raramente 835) sono lampade a cosiddetta "luce calda" simile al colore della luce delle lampadine ad incandescenza. troverai forse la scritta in inglese "warm white"o "warm light". I modelli che nella sigla hanno scritto 840 (o 845) sono lampade a cosiddetta "luce neutra" o "luce giorno" o "bianco neutro"(inglese daylight o neutral white) I modelli che nella sigla hanno scritto 865 sono lampade a cosiddetta "luce fredda"(inglese cool daylight ) Le più usate in acquario sono le ultime 2 (non che non vadano bene le 830 per coltivare le piante, ma a livello visivo la luce appare un po' troppo giallo-arancio, viceversa per casa sono le più usate ) In parte il modello ti dice anche quale probabilmente sarà il tipo di emissione . |
Se vuoi sapere qlcs in più dai una occhiatina a qs bellissimo articolo:
http://www.gafonline.it/index.php/ar...-acquariofilia ------------------------------------------------------------------------ Anche se è riferito a vecchi tubi t8 e sprtt a Philips TLD i principi rimangono validi . Gli spettrogrammi dei T5 invece spesso differiscono sensibilmente dagli equivalenti in versione T8 |
Ho avuto difficoltà ha trovare dei portalampada abbastanza alti e con quell'attacco per le lampadine, quindi ancora niente...
Per fortuna da quando ho iniziato a fertilizzare le piante si sono riprese però la distanza tra foglia e foglia dello stelo è troppa quindi ci vuole più luce. Che ne pensate se mettessi due di queste?? Mi sembrano abbastanza economiche e avrei quasi 1 watt/litro http://www.tropiacuariumbilbao.com/c...quaristic.html |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:09. |