AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   Scelta difficile... (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=474227)

Agro 30-10-2014 22:02

Concordo, in vasca aperta niente colisa, l'aria delle nostre casa è troppo secca.

andre8 30-10-2014 22:13

Anche i poecilidi in vasca aperta non saprei... Saltano alcuni...
La soluzione ci potrebbe anche essere:chiudere la vasca con del plexiglas, o sbaglio?

stefano.c 30-10-2014 22:41

Sì però 3 settimane di vacanza senza cambi di acqua, sono rischiosetti.
Direi che la prima cosa da fare è un massiccia piantumazione. Mi assicurerei anche che il filtro abbia una buona componente biologica.
Comunque se la vasca volete lasciarla aperta, le possibilità si riducono, ma sono ancora molte.
Valori? Disponibilità ad usare acqua osmotica o acidificanti?

Agro 30-10-2014 23:24

Se devo lasciare un mese una vasca a se stessa l'ultima cosa che mi preoccupa è la mancanza dei cambi, se ben studiata una vasca passa tranquillante la cosa .
I problemi sono altri, come mancanze prolungate di corrente, mangiatoia inceppata ecc..

stefano.c 30-10-2014 23:31

Quote:

Originariamente inviata da Agro (Messaggio 1062518721)
Se devo lasciare un mese una vasca a se stessa l'ultima cosa che mi preoccupa è la mancanza dei cambi, se ben studiata una vasca passa tranquillante la cosa .
Problemi sono altri, come mancanze prolungate di corrente, mangiatoia inceppata ecc..

Diciamo che ci sono una serie di pericoli. In estate si aggiunge anche una forte evaporazione, specialmente in vasca aperte e questo non contribuisce a mantenere dei valori stabili.
Giustamente una vasca in equilibrio supera meglio questi pericoli.
Io comunque qualcuno che cambi o rabbocchi l'acqua almeno 1-2 volte, lo cercherei.

Raffaello96 31-10-2014 19:29

Grazie x gli aiuti! Comunque sono circa 100 litri misurati con le taniche xD il problema dell' evaporazione sinceramente non mi preoccupa perché un coperchio momentaneo lo potremo mettere.
Mi preoccupa di più per il filtro ma non fasciamoci la testa prima del tempo! Il problema sono i pesci da mettere! Io personalmente ho i guppy portaspada e corydoras e ho una vasca aperta e se non riempio completamente la vasca lasciando circa 3 dita, non ci sono stati suicidi

stefano.c 31-10-2014 19:50

io non penso che i guppy riescano a saltare fuori.
Potresti mettere un trio di endler o guppy e un trio di di platy.
Se vuoi provare altro, tipo colisa o betta, dovresti chiudere la vasca.
Per i ciclidi nani invece penso non vada bene il fondo. Prendono la sabbia e la filtrano facendola passare dalle branchie, quindi dovresti usare un fondo a granulometria fine, sabbia appunto.

Raffaello96 31-10-2014 20:26

Si credo che cominci con i poecilidi xD

stefano.c 31-10-2014 20:43

ottima scelta.

andre8 31-10-2014 23:12

I poecilidi per iniziare sono ottimi :-) dico che saltano perché non capita raramente di sentire di ciò. A me tempo fa saltavano nel filtro :-D
Non penso, ma se si dovesse verificare al massimo copri l'acquario con del plexiglas :-)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:20.