AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   Richiesta consigli per il mio primo acquario...penso ai nitriti anche prima di dormire!!! ;) (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=474140)

stefano.c 28-10-2014 16:26

Quote:

Originariamente inviata da Tetauok (Messaggio 1062516753)
ma se aumentassi i batteri nitrificatori i nitriti dovrebbero scendere giusto?
e con che frequenza dovrei inocularli nell'acquario?
mi sono dimenticato di dirvi che la temperatura è praticamente sempre sui 24 gradi più o meno come casa mia, ma in estate quando arriverà vicino ai 30 potrei avere problemi vero?
per qualto riguarda la luce credo di dargliene troppo perchè la spengo dopo che torno dal lavoro...intorno alle 19.30 e poi fino alle 23 faccio andare i led blu. tutte queste ore di luce danno fastidio ai pesci? per le piante invece dovrebbe essere meglio o mi sbaglio?
bellissimo l'acquario di gamberetti e lumache!!!

comprare i batteri è come farsi fregare i soldi, i batteri si formano lo da soli e si stabilizzano nel numero corretto in base alle sostanze nutritive (per i pesci inquinanti) presenti in vasca.
L'unica soluzione possibile è quella che ti ho detto io, anche sistemando i nitriti (l'unico modo è togliere il 90% dei pesci e fare un cambio del 50% di acqua e po aspettare), l'acquario non è adatto ad ospitare pesci. Togli tutto e riparti da zero, magari con tuo figlio accanto così apprende le basi biologiche e chimiche che fanno funzionare questi mini-ecosistemi. Sembrano cose difficili ma dopo che ti appassioni vorrai sapere sempre di più. Se dai un'occhiata alla sezione, in tanti sono partiti più o meno come te, ma seguendo i consigli hanno creato acquari bellissimi e perfettamente in equilibrio. #70

kagemusha82 28-10-2014 16:33

Per la luce ti consiglio un timer. In qualsiasi negozio di bricolage ne trovi da pochi euro, imposti 8 ore di luce e stai sereno. Illumini dalle 13 alle 21 così ti guardi un po' l'acquario illuminato la sera. Se illumini troppo favorisci le alghe.

I nitriti vengono "prodotti" in continuazione dai pesci, nei litri che hai è una questione matematica non conta quanti batteri ci metti è impossibile starci dietro.
Per i pesci per darti un'idea ti dico solo che qui mi sono preso parole perchè ho messo i neon in 80cm :-))

stefano.c 28-10-2014 16:37

I nitriti vengono "prodotti" in continuazione dai pesci, nei litri che hai è una questione matematica non conta quanti batteri ci metti è impossibile starci dietro.
Per i pesci per darti un'idea ti dico solo che qui mi sono preso parole perchè ho messo i neon in 80cm :-))[/QUOTE]

certe volte si esagera :-)) , secondo me 80cm è già una buona misura per i neon.

kagemusha82 28-10-2014 17:12

Si si, mi ero informato infatti l'ho presa con filosofia, comunque fine OT.

20 litri d'altro canto sono sicuramente pochi per i pesci ma secondo me coi gamberetti ci si diverte cmq

stefano.c 28-10-2014 17:14

Quote:

Originariamente inviata da kagemusha82 (Messaggio 1062516791)
Si si, mi ero informato infatti l'ho presa con filosofia, comunque fine OT.

20 litri d'altro canto sono sicuramente pochi per i pesci ma secondo me coi gamberetti ci si diverte cmq

quoto, e poi ti permettono allestimenti che per i pesci a mio avviso potrebbero risultare troppo innaturali, tipo i paesaggi dell'acquascaping

Tetauok 28-10-2014 18:06

grazie ragazzi, ma cosa vuol dire quoto???
bellissimo l'acquascaping andrò a leggere attentamente.
poi al venditore gliene dico 4...

C@rmin& 28-10-2014 18:15

Quote:

Originariamente inviata da Tetauok (Messaggio 1062516827)

Vuol dire essere d'accordo col messaggio scritto da quell'utente :-));-)

stefano.c 28-10-2014 18:21

Quote:

Originariamente inviata da Tetauok (Messaggio 1062516827)

fai bene a chiarire la cosa con il negoziante, è ora che la gente inizi a non farsi prendere in giro, che poi va tutto a discapito dei pesci.
L'acquascaping riesce ad essere spettacolare, quanto complicata, ma esistono modi semplici per raggiungere ottimi risultati. Ed un fluvial edge ben allestito, fa la sua belle figura #70

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:31.