AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Chimica ed integratori marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=59)
-   -   Kalkwasser, la mia prima volta. Dubbi (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=474067)

JeFFo 28-10-2014 08:43

Nessuno se non forse un po' di purezza.

Japonicus 29-10-2014 15:26

Volendo fare tutti e due i fori sul tappo della bottiglia per farla stare in piedi, come potrei innescare la caduta?

Insomma, visto che dovrò fare questa procedura tutti i giorni, vorrei qualcosa di semplice

Davide_m 29-10-2014 19:48

Quote:

Originariamente inviata da Japonicus (Messaggio 1062515906)
Vorrei provare a integrare la kalkwasser ma ho alcuni dubbi.

Da quello che ho capito
- compro del calcio idrossido in farmacia
- prendo una bottiglia da 2 litri
- inserisco 2 o 3 cucchiaini da caffe di idrossido nella bottiglia
- aggiungo l'acqua di osmosi all'interno della bottiglia fino a riempirla completamente
- agito piano e aspetto fino a che l'acqua sia limpida e si sia depositato l'idrossido sul fondo della bottiglia
- verso goccia a goccia tramite rubinetto da giardinaggio il contenuto della bottiglia in sump vicino lo skimmer

Ora i dubbi...

Una volta che l'acqua è tornata limpida posso aprire la bottiglia e infilare il tubicino all'interno oppure anche dopo l'avvenuta miscelazione dell'acqua con l'idrossido deve entrare meno aria possibile per evitare che precipiti la soluzione? Ho letto da qualche parte che deve essere chiusa ermeticamente... ma se così fosse non ho capito come fa l'acqua a scendere per caduta se non si crea l'aria all'interno della bottiglia.

Resto in attesa prima di iniziare il dosaggio

PS una volta capito il funzionamento conviene fare il foro sulla bottiglia a circa 2 cm dal fondo oppure conviene sempre farlo sul tappo? Inoltre, con quale prodotto posso incolare il tubicino o il rubinetto da irrigazione sulla plastica? (mi sembra di aver letto che il silicone non incolla questi due materiali).

molto semplice,
CaOH 1,5 g x litro d'acqua in un contenitore qualsiasi, aspetti la precipitazione, e dosi a goccia goccia in vasca durante la notte la parte chiara. Lascia stare cose ermetiche ed altro... Il buon Peter Wilkens si sta rivoltando nella tomba... sight
------------------------------------------------------------------------
Quote:

Originariamente inviata da verre daniele (Messaggio 1062516363)
Puoi usare anche l'idrossido che vendono allo smorzo, detta volgarmente calce. Con 11 € prendi una sacchetta da 25kg.

e tanti fosfati

natan 29-10-2014 21:03

Io uso un contenitore rigido ed ermetico, ho un foro piccolo sul coperchio e un tubicino a circa 2cm dal fondo. La cosa che faccio di diverso è piazzare una busta per congelatore fra il coperchio e l'acqua in modo che l'aria che entra va a riempire la busta e non va in contatto con l'acqua.

verre daniele 29-10-2014 23:53

Perche la semplice calce dello smorzo contiene fosfati?
Non lo sapevo. è sicuro?

Japonicus 30-10-2014 09:15

Meglio così, anche perché il contenitore deve avere un foro per far entrare l'aria altrimenti l'acqua non scende nemmeno goccia a goccia?

Grazie per l'info fosfati, io voglio usare la kalkwasser anche per far precipitare quelli che ho già in vasca...

Japonicus 01-11-2014 00:37

Dopo 2 giorni di utilizzo ho notato che i sedimenti sul fondo dell'acquario hanno variato di colore passando dal marrone al grigio.

Ma la kalkwasser aiuta anche lo smaltimento dei detriti?

Davide_m 01-11-2014 14:03

Quote:

Originariamente inviata da verre daniele (Messaggio 1062517988)
Perche la semplice calce dello smorzo contiene fosfati?
Non lo sapevo. è sicuro?

Ho preso solo una volta un sacco di calce idrata della Knauf al brico.
Testato i fosfati ed erano fuori scala...

Poi se sia un fatto comune non saprei dire, spendere anche pochi euro per poi fare test e buttare tutto... si può fare... ma?

Japonicus 02-11-2014 00:53

Acci... Speriamo che almeno quella pura aiuti invece all'eliminazione dei fosfati... Tutti dicono così!

Sapete dirmi come dovrei fare per far schiumare direttamente allo skimmer la kalkwasser?

Devo far gocciolare la soluzione all'interno del tubicino dell'aria dello schiumatoio?

gerry 02-11-2014 00:58

falla gocciolare vicino alla pompa di carico, ma non illuderti........... L'effetto è veramente minimo

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:25.