AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=36)
-   -   valori ph (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=473853)

guarra 06-11-2014 09:04

ok per quanto riguarda josh non ho capito niente !! ma quello che dice ferbo mi intriga molto! puoi essere piu specifico?

ferbo 06-11-2014 09:14

Allora, io ho una vasca in cui tengo guppy, visto che la mia acqua è tenera (kh 4/5 gh 6) con ph alto ho riempito la vasca con acqua di osmosi remineralizzata con i sali per portarla a kh 8 gh 16.
in questo modo mi ritrovo con un ph 7,5 circa, acqua dalle caratteristiche volute da me e sempre uguali.
Nella vasca in cui tengo i ram e i cardinali faccio la stessa cosa (portando l'osmosi a kh 4 e gh 8) e acidifico con torba per scendere sotto il 7 col ph.
I sali li trovi in commercio, o trovi le ricette sul web (cerca Walter Peris acqua osmosi)

guarra 06-11-2014 10:24

ok grazie mille ! mi documenteró oggi stesso

Josh 06-11-2014 10:31

Quote:

Originariamente inviata da guarra (Messaggio 1062523449)
ok per quanto riguarda josh non ho capito niente !! ma quello che dice ferbo mi intriga molto! puoi essere piu specifico?

Il pH è legato a tre fattori: kH, CO2 e temperatura. Lasciamo fuori la temperatura per il momento.
La CO2 tende ad acidificare l'acqua, ma lo fa in ragione del cosiddetto effetto tampone del kH. Per acidificare una acqua con alta durezza carbonatica serve molta CO2, tanto che l'acqua diventerebbe venefica per i pesci.
Ma se tu controlli di avere una durezza adeguata con la tua acqua di rubinetto (e questo è probabile, visto che vuoi rimanere nel range del basico, ovvero pH>7) puoi introdurre CO2 fino a quando il livello del pH non raggiunge i tuoi desideri, con sommo gaudio delle piante, aggiungerei. Per sapere quanto deve essere il kH non hai che da consultare le mille tabelle che si trovano facile sin internet.
Per introdurre la CO2 ti serve un impianto. Per sapere quando smettere di introdurne ti occorre un pH controller.
Tu imposti il controller sui tuoi 7,5 e la bombola, grazie ad un impianto elementare, ne introduce finché la tua acqua non ha la giusta acidità.
Se il pH dovesse alzarsi, il controller lo rileva ed introduce nuova CO2.
La tua vasca resta così eternamente stabile e senza la menata di andare in giro con tanche e sali. È le piante ringraziano.

Tutto chiaro?

ferbo 06-11-2014 10:43

Diciamo anche che la co2 in realtà servirebbe esclusivamente come "concime" per le piante, poi si usa anche per acidificare, farlo con torba, ad esempio, apporta anche benefici ai pesci.
Le taniche per i cambi servono comunque, lo sbattimento, se cosi lo si vuol chiamare, sono i sali, ma ci si mette 5 minuti a remineralizzare l'acqua...

guarra 06-11-2014 11:09

io comunque attualmente ho inserito pigne di ontano e foglie di catappa che mi han detto abbassano il ph! confermate?

ferbo 06-11-2014 11:22

Certo, sono acidificanti anche loro, magari un po piu blandi rispetto alla torba,
In realtà sarebbe utile conoscere il valore di kh, con valori di durezza carbonatica elevata farai fatica ad acidificare. Sia con la torba, che con le foglie, che con la co2.

Josh 06-11-2014 12:52

Mi interessa. Che benefici apporta la torba ai pesci?

ferbo 06-11-2014 13:41

Non essendo un ittiologo non te lo posso dare per certo, ma sembra che i tannini e gli acidi umici rilasciati dalla torba, oltre ad acidificare, rinforzino la mucosa dei pesci rendendoli piu resistenti alle malattie, senza contare che l'ambratura dell'acqua rende meno stressati alcuni pesci di acque scure.

Josh 06-11-2014 16:23

Interessante. Potrebbe essere sensato un trattamento periodico dell'acqua con torba in questo senso? Una specie di vaccino per l'inverno.
Non tanto per acidificare (uso la CO2) quanto a scopo ricostituente!

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:33.