![]() |
I valori fatteli scrivere poi ti pieghiamo noi come interpretarli, per meta dei negozianti l'acqua e sempre buona, o ti rifilano di tutto per illuderti che diventa buona,
|
Ciao, purtroppo ieri il pesce è morto :( strano che sia stata una cosa cosi' veloce, l'altro ieri sembrava stare bene. Anche l'altro maschio non sta troppo bene (resta fermo) a differenza delle femmine che per il momento sono attive.
Per quanto riguarda la temperatura la vasca è bassa sia perché è completamente aperta, sia forse perché abito al Vomero e qui fa un po' più freddo rispetto al centro :) Ora non sto a casa, non fa nulla se per oggi i pesci mangiano la sera? ------------------------------------------------------------------------ Okkei domani allora vado a farmi controllare l'acqua :) |
Io però...personalmente, almeno NO2 e NO3 sotto mano me li terrei, soprattutto perchè ha in vasca delle tartarughe note per il fatto di sporcare non poco l'acqua...
|
Sì, le tartarughe sporcano molto, però ho un buon filtro esterno. Quindi secondo te converrebbe proprio comprarli i test? Ma quanto costano, nel caso?
|
Quote:
Ok, tutto spiegato allora !! :-D :-)) Non fa nulla, possono mangiare anche stasera o anche digiunare per un giorno (non succede niente).. ;-) Cerca di venire a capo di questa situazione con i valori, perchè la situazione potrebbe peggiorare anche per gli altri guppy. Penso comunque che sia un problema di nitrati o ammoniaca alti (spero non di nitriti) .. ;-) ---------------------- Per i test fai un giro nei negozi online (tipo Acquariomania e Aquariumline, ma anche altri), dove c'è ampia scelta di quelli a reagente e si risparmia anche qualcosina.. |
Perdona l'ignoranza...I nitriti sono peggio per i pesci? Comunque oggi provvedo per un cambio del 10%. Solitamente cambio l'acqua ogni 20 giorni, ma mi hanno detto che per i pesci mi conviene farlo una volta a settimana. Faccio bene a cambiarla o è meglio tenere la vecchia?
|
Quote:
Si, i nitriti sono molto più tossici dei nitrati .. i pesci sopravvivono in presenza di nitriti solo in concentrazioni molto molto più basse dei nitrati .. Penso che un cambio con acqua pulita (decantata e biocondizionata) potrebbe aiutare .. Probabilmente gli scarti delle tarta più gli avanzi dei loro pasti (abbastanza inquinanti) hanno deteriorato rapidamente la qualità dell'acqua.. #70 |
Eh, però se le tartarughe (correggimi se sbaglio) possono usufruire anche di aria esterna, i pesci no. Quindi loro (le tartarughe) rispondono meglio ad un'eventuale intossicazione da composti azotati.
Ne esistono di tutti i prezzi, i più convenienti come qualità prezzo sono gli Aquili 5 in 1, tutto il set costa circa 20€ spedizione inclusa. Averli sotto mano significa che appena vedi boccheggiare qualcuno o apatia..fai un giro di test e intanto escludi qualcosa. |
Quote:
Assolutamente giusto ! #36# #70 |
ma soprattutto, non aggiungere altri pesci, anche se ti muoiono tutti i guppy, non metterne altri. Secondo me non è una cosa buona tenere insieme guppy e tartarughe, queste sporcano molto e se ne hanno voglia si mangiano i guppy, anche se non lo fanno ora, potrebbero farlo quando gli va. Inoltre i pesci sarebbero sempre impauriti e allarmati, e si stresserebbero. Queste convivenze vanno bene nei laghetti, dove si lascia che la natura faccia il suo corso e dove i pesci trovano posti dove stare tranquilli e riprodursi.
Magari quando darai via le trachemys (direi prima di due anni, visto la velocità con la quale crescono), magari trasformi il tutto in un bell'acquario per poecilidi. Anzi, io inizierei a cercare qualcuno con un laghetto, così la prossima estate le cedi a lui. Tenendole in quell'acquario i problemi a zampe, carapace e di salute in generale non tarderanno ad arrivare |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:18. |