AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Piante, alghe e fertilizzazione (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=108)
-   -   Pianta Rossa Facile (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=473274)

@ndre@ 22-10-2014 11:02

Grazie Asterix985!! Per ora non intendo inserire l'impianto di CO2

Grazie Davide79!! Nel mio caso sarebbe perfetto il fertilizzante tipo JBL Ferropol, dividendo la dose settimanale per 6 giorni ed iniziando a fertilizzare ad 1/4 della dose indicata/consigliata.
Inoltre essendo passsato un anno, (ho un fondo fertilizzato) inserirò le tabs, (vicino ad ogni pianta?) tipo JBL per "ravvivare" il fondo.

Nel mio caso le Red saranno Alternatera oppure Ludwigia.

It's OK?

Davide79 22-10-2014 11:23

Quote:

Originariamente inviata da Asterix985 (Messaggio 1062511727)
No ripeto la co2 NON E' FONDAMENTALE .

A parte il fatto che non c'è bisogno di scrivere in rosso e maiuscolo.....
E poi, fidati, se vuoi cimentarti nella coltivazione di piante rosse la CO2 è necessaria, come è necessario un ottimo impianto di illuminazione e tutto quello che ho detto prima.
Se non hai queste cose le rosse le avrai sempre con crescita stentata, perdita delle foglie basali e, soprattutto, molto poco rosse. Normalmente in quelle condizioni resistono due / tre mesi non di più.
------------------------------------------------------------------------
Quote:

Originariamente inviata da @ndre@ (Messaggio 1062511746)
vicino ad ogni pianta?.

Vicino alle piante che prendono nutrimento dalle radici

@ndre@ 22-10-2014 14:21

Grazie Davide79!!!

Inserirò le tabs vicino alle piante che prendono nutrimento dalle radici! Farò questa operazione circa ogni 12 mesi.

Davide79 22-10-2014 14:56

;-)

Asterix985 22-10-2014 16:30

Non mi fido :-), l'alternanthera cresce anche senza co2 mentre per la ludwigia ho qualche dubbio in piu' per la vasca di andrea .

E te lo scrivo perche' le ho tenute non #70.

Davide79 22-10-2014 16:45

Sul fatto che cresca non ho dubbi, ma un conto è vedere un althernantera al massimo splendore, un conto è vedere un rametto con 4 foglie attaccate ed un mliardo di radici aeree.
Avresti una foto dell'althernatera che hai fatto crescere senza co2, per curiosità?
Io, senza co2, ci ho provato e il riusltato è stato disastroso.
Con la co2 ci sono riuscito ma, a causa della scarsa illuminazione, la crescita è stata comunque molto stentata.
Mi sono ripromesso di provarci non appena allestirò un RIO 300 dove il rapporto w/l è di circa 0,7 :-))

Asterix985 22-10-2014 17:26

Allora foto non ne ho perche' e' un allestimento vecchio comunque se te lo dico e' perche' veramente non e' fondamentale come hai scritto la co2 .

Comprato un vasetto diviso in 2 e piante che ogni 2 - 3 settimane arrivavano alla superfice , questo dopo un primo ambientamento dato che erano verdi appena messe in acqaurio , colore intenso zero radici aeree che possono dipendere dalla fertilizzazione e non dalla co2 .. foglie dalla base alle cime .
Fertilizzazione saechem avanzata + potassio - 0.5 w/l - fondo fertile - t 24 .
Per la ludwigia red aveva una crescita piu' lenta e il colore restava sull'arrancione , piu' luce e co2 avrebbero dato risultati differenti ma questo vale per tutte le piante d'acquario o quasi .

Davide79 23-10-2014 09:29

Beato te!! Io senza CO2 non sono proprio riuscito>:-(

@ndre@ 23-10-2014 12:58

Buongiorno a tutti!! #28

Seguo con interesse il confronto e vi ringrazio.

In conclusione:

Inserirò le tabs vicino alle piante che prendono nutrimento dalle radici! Farò questa operazione circa ogni 12 mesi (tipo JBL per "ravvivare" il fondo)

Mi è venuto un dubbio per la fertilizzazione: va bene JBL Ferropol? Sempre dividendo la dose settimanale per 6 giorni ed iniziando a fertilizzare ad 1/4 della dose indicata/consigliata.

Asterix985: hai utilizzato "Fertilizzazione saechem avanzata + potassio", non è sufficiente il JBL Ferropol?

maramao 23-10-2014 13:11

Attenzione a fertilizzare in colonna perchè senza co2 rischi un'eplosione algare...... -e49

Le tabs sotto le piante a stelo servono a poco e niente.

Se ti piacciono le rosse come piacciono a me, ti consiglio un impianto di co2 e alzare un po' l'illuminazione per poi fertilizzare in colonna dato che a lungo cosi' non ti reggeranno.

Ecco una mia pianta rossa potata........ -e56

http://s8.postimg.cc/5c6y8vzsh/Potature_dic2012_7.jpg

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:23.