AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=36)
-   -   Sump (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=473266)

Emiliano98 22-10-2014 21:30

Quote:

Originariamente inviata da dave81 (Messaggio 1062512300)
giusto, in ogni caso però io preferisco le vasche forate in alto sulla parete. cioè senza pozzetto interno:-) secondo me è più bello

Sicuramente, anche perché il pozzetto è brutto da vedere quanto la scatola di un filtro :-D

dr.jekyll 23-10-2014 15:18

Quote:

Originariamente inviata da dave81 (Messaggio 1062512300)
giusto, in ogni caso però io preferisco le vasche forate in alto sulla parete. cioè senza pozzetto interno:-) secondo me è più bello

Sì, su questo non si discute ;)

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk

17stefano 23-10-2014 23:37

Ok il pozZetto è brutto da vedere e su questo non si discute ma io ho il fondo forato per cui mi sembra un peccato buttare la vasca per questo "difetto" no? :-)) allora la mia domanda è faccio pozzetto di tracimazione come faccio a farlo? Cioè dal foro su fondo esco con un tubo dritto fino a pelo acqua o esiste qualcosa da comperare che sia meno vistoso di un " palo "? Nel marino come fanno? #24#24Chi mi puó aiutare? Grazie

dave81 24-10-2014 17:39

nel marino ci sono diverse possibilità

nessuno ha detto che devi buttare la vasca, ci mancherebbe,ma il pozzetto è necessario secondo me, anche per nascondere il tubo, è sottinteso che il foro deve stare in un angolo della vasca ovviamente.

se vuoi puoi chiedere nel marino, basta andare "di là" e trovi tutte le risposte...#70

dentro il pozzetto puoi fare un durso e il livello dell'acqua dentro il pozzetto è determinato dall'altezza del tubo

se hai il foro in un angolo, con una lastra di vetro crei un pozzetto a base triangolare e dentro il pozzetto sali con un tubo. poi possiamo discutere su come fare lo scarico, per esempio con o senza durso,o altri tipi di scarichi, ma comunque il concetto fondamentale è che devi avere un tubo che sale dentro il pozzetto, non esistono altre soluzioni

quindi puoi prendere un passaparete e ci infili il tubo.

17stefano 27-10-2014 14:17

si io ho il foro in un angolo quindi te mi consigli di utilizzare una lastra di vetro per fare il pozzetto?
Allora io farei cosi:

con la lastra di vetro faccio il pozzetto mi faccio forare la lastra in due punti per far entrare l acqua perchè a questo punto la lastra la faccio partire dal fondo vasca fino in cima no? con i due fori mi entra l'acqua poi un durso per lo scarico e la risalita tramite una pompa normale o no?
che ne dite?

schizzo dimostrativo:
http://s30.postimg.cc/6wcvjb70d/Immagine.jpg

critiche consiglio sono ben accetti.

grazie

17stefano 29-10-2014 21:59

Nessuno che ha consigli?

dave81 30-10-2014 12:02

l'acqua deve entrare nel pozzetto per tracimazione, solo dall'alto. non devi forare la lastra

apri una discussione nel marino e chiedi conferma lì, ma vedrai che è come dico io, la lastra non va forata.altrimenti nel pozzetto il livello è identico alla vasca, per il principio dei vasi comunicanti. invece il pozzetto per sicurezza deve restare isolato dalla vasca. e il livello dell'acqua nel pozzetto è determinato dalla lunghezza del tubo che sale

io non ho mai fatto pozzetti perchè non mi piacciono, preferisco gli scarichi a parete ,ma occupano un po' di spazio fuori dalla vasca. farei un pozzetto con scarico sul fondo solo se costretto, per esempio nel caso di una vasca incassata nel muro o in un vano, quindi attaccata al muro, senza possibilità di lasciare spazi tra vasca e muro

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:00.