AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Malawi (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=379)
-   -   popolazione prima vasca malawi (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=473058)

camilloallin 23-10-2014 09:43

Intendi il negozio qui a Lissone? Nono, sinceramente non mi sono fidato, avevo chiesto info diverso tempo fa e mi aveva risposto che potevo metterne quanti volevo e quelli che volevo...quindi non ci sono più andato..

luka33 23-10-2014 09:47

Io ti consiglio di fare un salto alle Onde di Offanengo...non sei distantissimo !!!
Se ne hai la possibilità, vai a farci un giro perchè Gianni e Mattia sapranno darti ulteriori consigli ;)

PS occhio che poi quella serra crea dipendenza :)

camilloallin 23-10-2014 09:50

Infatti ci stavo pensando, ma poi mi hanno dato questi e purtroppo con il mio litraggio non posso aggiungerne altri..! Vorrei intanto capire se i 2 mpanga sono femmina davvero per pii capire bene cosa fare..

Lixos 23-10-2014 12:20

Quote:

Originariamente inviata da camilloallin (Messaggio 1062512589)
Intendi il negozio qui a Lissone? Nono, sinceramente non mi sono fidato, avevo chiesto info diverso tempo fa e mi aveva risposto che potevo metterne quanti volevo e quelli che volevo...quindi non ci sono più andato..

ok#70

luka33 23-10-2014 14:26

Quote:

Originariamente inviata da camilloallin (Messaggio 1062512591)
Infatti ci stavo pensando, ma poi mi hanno dato questi e purtroppo con il mio litraggio non posso aggiungerne altri..! Vorrei intanto capire se i 2 mpanga sono femmina davvero per pii capire bene cosa fare..

Vai solo anche a farci un giro...Gianni di certo non ti caccia se hai già pesci :-D

Sertor 23-10-2014 14:40

Io gli mpanga in quella vasca non li avrei messi. Non ricordo le dimensioni effettive della tua vasca (escluso il filtro, quindi) ;-), ma a occhio hai meno di un metro netto, e gli mpanga non sempre si sono rivelati così accomodanti.

camilloallin 23-10-2014 19:36

Quote:

Originariamente inviata da luka33 (Messaggio 1062512768)
Quote:

Originariamente inviata da camilloallin (Messaggio 1062512591)

Vai solo anche a farci un giro...Gianni di certo non ti caccia se hai già pesci :-D

se ci vado so già che torno con una vasca da 150 e 25 pinnuti :))

Quote:

Originariamente inviata da Sertor (Messaggio 1062512781)
Io gli mpanga in quella vasca non li avrei messi. Non ricordo le dimensioni effettive della tua vasca (escluso il filtro, quindi) ;-), ma a occhio hai meno di un metro netto, e gli mpanga non sempre si sono rivelati così accomodanti.

si scusami, è 95cm netti..!lo so che è rischioso ma ci sto provando, per ora non ho visto lotte o inseguimenti...
nessuno può aiutarmi a sessarli?

Sertor 23-10-2014 20:13

--------------------------------------------------------------------
Dovessi scomettere direi due maschi e una femmina (la più scura, n°3), ma non ci giurerei.
Il più chiaro potrebbe essere un maschio sottomesso, ma sarebbe meglio fare il venting, anche se non è facilissimo, per essere sicuri. Bisogna catturare i pesci, capovolgerli e guardare vicino alla pinna anale, dove ci sono gli orifizi genitale e anale. Se la coda è a destra, oo maschi, oO femmina (il più grande è l'ovopositore). Non è sempre facile, potresti anche fotografarli e postare le foto degli orifizi.

camilloallin 23-10-2014 21:59

Grazie, credo tu abbia ragione,ho cercato un po meglio su internet..! ho un po di paura a fare il venting...non c'è un'altra strada per averne la certezza? [emoji20]

Sertor 24-10-2014 14:02

Il venting non è sempre facile, ma con gli mbuna di solito mi viene bene. Il problema è che per pescare i pesci ti tocca togliere tutte le rocce. Poi il trucco è solo fare le cose con calma, toccare i pesci solo con le mani ben bagnate (magari maneggiandoli senza toglierli dal retino, in modo da non toccarli direttamente, aiutarsi eventualmente con una lente o scattare una foto al volo.
La questione è che, come avrai intuito, un maschio sottomesso spesso somiglia maledettamente a una femmina, come colore.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:13.