![]() |
Intendi il negozio qui a Lissone? Nono, sinceramente non mi sono fidato, avevo chiesto info diverso tempo fa e mi aveva risposto che potevo metterne quanti volevo e quelli che volevo...quindi non ci sono più andato..
|
Io ti consiglio di fare un salto alle Onde di Offanengo...non sei distantissimo !!!
Se ne hai la possibilità, vai a farci un giro perchè Gianni e Mattia sapranno darti ulteriori consigli ;) PS occhio che poi quella serra crea dipendenza :) |
Infatti ci stavo pensando, ma poi mi hanno dato questi e purtroppo con il mio litraggio non posso aggiungerne altri..! Vorrei intanto capire se i 2 mpanga sono femmina davvero per pii capire bene cosa fare..
|
Quote:
|
Quote:
|
Io gli mpanga in quella vasca non li avrei messi. Non ricordo le dimensioni effettive della tua vasca (escluso il filtro, quindi) ;-), ma a occhio hai meno di un metro netto, e gli mpanga non sempre si sono rivelati così accomodanti.
|
Quote:
Quote:
nessuno può aiutarmi a sessarli? |
--------------------------------------------------------------------
Dovessi scomettere direi due maschi e una femmina (la più scura, n°3), ma non ci giurerei. Il più chiaro potrebbe essere un maschio sottomesso, ma sarebbe meglio fare il venting, anche se non è facilissimo, per essere sicuri. Bisogna catturare i pesci, capovolgerli e guardare vicino alla pinna anale, dove ci sono gli orifizi genitale e anale. Se la coda è a destra, oo maschi, oO femmina (il più grande è l'ovopositore). Non è sempre facile, potresti anche fotografarli e postare le foto degli orifizi. |
Grazie, credo tu abbia ragione,ho cercato un po meglio su internet..! ho un po di paura a fare il venting...non c'è un'altra strada per averne la certezza? [emoji20]
|
Il venting non è sempre facile, ma con gli mbuna di solito mi viene bene. Il problema è che per pescare i pesci ti tocca togliere tutte le rocce. Poi il trucco è solo fare le cose con calma, toccare i pesci solo con le mani ben bagnate (magari maneggiandoli senza toglierli dal retino, in modo da non toccarli direttamente, aiutarsi eventualmente con una lente o scattare una foto al volo.
La questione è che, come avrai intuito, un maschio sottomesso spesso somiglia maledettamente a una femmina, come colore. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:13. |