![]() |
Ieri ho fatto il test dei nitriti NO2 con il test della Sera come tutti i giorni ed ho constatato che erano a <0,3 mg, questa mattina ho ripetuto il test ed erano ancora a <0,3 mg, ma il test a reagente della sera non è secondo me molto preciso così ho acquistato quello della JBL ed ho ripetuto il test, i nitriti erano a 0,7 mg.
Il negoziante mi ha detto che è una cosa strana (ma ?????) e mi ha consigliato di effettuare un cambio di acqua, così ho effettuato un cambio del 50% di acqua ed ho aggiunto attivatore batterico. Ho ripetuto il test dopo il cambio dell'acqua, nitriti a 0,3 mg e questa sera sono a 0,4 mg. Come detto da voi del forum ho dato retta al negoziante ed ho inserito i pesci troppo presto, ora secondo me si stà verificando il picco dei nitriti. Quanto può durare? Questa mattina ho inserito altre due piantine, 1 cabomba caroliniana ed 1 sagittaria subulata. Speriamo che questo picco passi presto. |
Oggi ancora nitriti a 0,4 mg.
|
Non si cambia mai acqua durante la maturazione del filtro, nel tuo caso hai dovto farlo per presenza pesci.. E' normale che i nitriti aumentino, io con l'ultimo filtro avviato sono andato ben oltre il limite di scala del test.
|
Dato che ho constatato la poca serietà del negoziante, come mi comporto ora??
Oggi sono 13 giorni che l'acquario è stato avviato e 4 giorni con nitriti a 0,4 ed i 3 pesciolini non so dove metterli. Se i nitriti rimangono a 0,4 li possono uccidere? Grazie a tutti. |
ciao, ho lo stesso acquario, non ho fondo fertile e le piante crescono una bellezza ( occhio l anubis non la mettere al centro) certo, dipende dalle piante ma le mie tutto ok (pecca dell acquario? gocciola il coperchio ai lati, scrollalo prima di aprirlo)
|
Quote:
Ciao, Ma l'illuminazione a led blu la utilizzi?? Io non l'ho mai utilizzata, tengo solo accesi i led bianchi dalle 8 alle 8,30 e dalle 12 alle 22. |
sinceramente no, è capitato ma non ne vedo la vera utilitá
|
Penso che i 4 led blu siano la "luce lunare". Di solito non serve a meno di avere avannotti in vasca con genitori che effettuano cure parentali.
Al massimo li puoi usare dalle 8 alle 8:30 al posto di quelli bianchi, così darai meno fastidio ai pesci. Spedito con un pandarmato |
Quote:
|
Oggi ho rifatto i test ed i nitriti sono ancora a 0,5.
Ma quanto dura questo benedetto picco. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:37. |