![]() |
fappio, cosa mi consiglieresti come cambi d' acqua? io cambio circa 30 l ogni 10 gg, puņ andare o č troppo -d12
|
CląClą, no troppo no , magari per le tasche , fino ad un 20 % alla settimana č fattibile , anche di pił in caso di necessitą , io farei una passatina con le resine fino ad abbassare i po4 dovrebbero esserci delle resine che non hanno bisognio di letto fluido ,( a parte che costa 19 )fino a potrare i valori a livelli accettabili , nonn hai bisognio di resine troppo performanti perchč comunque non puoi eliminare gli inquinanti troppo velocemente...cerca se vuoiuna soluzione momentania e poco dispendiosa ...se fai cambi da 30 l alla settimana oltre che a reintegrare tutti gli elementi in modo equilibrato ( non hai + bisogno di reintegrare niente ...solo calcio e carbonati) abbasi gli inquinanti
|
fappio, ok, proviamo un po cosģ cambi e resine, vediamo che succede... poi quando sarą il momento vedrņ che plafo aggiungere... per ora grazie mille dei molti consigli #36# !!
|
CląClą, ,va bene ... ma non č una prova con i cambi , e al limite con le resine , se hai una buona acqua ad osmosi e un buon sale , gli inquinanti li abbassi , per me non li hai nemmeno cosģ alti , comunque li devi abbasare....ricordati che i test oltre ad essere imprecisi dopo un po scadono....i migliori a livello commerciale sono i salifert
|
fappio, ok, come test uso salifert, ma ho notato che usandone altri i valori risultano molto pił bassi... vai a capire quale la dice giusta! cmq i salifert sono quelli che tengo come riferimento... per dirti che con askol no3 il valore č tra 0 e 5 -28d# ...
|
CląClą, nemmeno i salifert sono mlto precisi , servono pił che altro adare un idea di come la vasca sta andando
|
fappio, si, in effetti non c'č nulla che possa dare un riscontro preciso come l' osservare l' andamento della vasca e di cosa succede al suo interno... cmq quel problemino di ciano che ho credo sia dovuto ad un discorso di nutrienti... #24
|
CląClą, esistoni i fotometri apparecchi precisi che misurano i po4 e i no3, ma costicchiano.... poi per i fosfati c'č questo : http://www.thereefer.it/shop/product...roducts_id=648 ..... io perņ non li ho mai usati ma sicuramente sono molto precisi ... poi anche questo , ma molto caro... http://www.thereefer.it/shop/index.php?cPath=67_120
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:26. |