![]() |
Vai sui T5 , e se l'amico non ti fa il lavoro gratis vai su Ebay e cercati 2 plafo da 2x24 watt T5.
Con 2 plafo ( o se te la fa l'amico digli di portare fuori della plafo 2 cavi di alimentazione , uno per una coppia ed uno x la seconda coppia di neon così puoi collegarli a 2 timer diversi e prevedere un picco di 3-5 ore con tutte le 4 lampade accese ed il resto delle ore solo con 2 , es: una coppia accesa dalle 12 alle 19 e la seconda coppia accesa dalle 16 alle 23 ) |
Anche questa è una soluzione interessante. E anche più veloce da eseguire.
Ma 11 ore di fotoperiodo non sono un pò troppe? |
Dipende dalle piante che hai, fertilizzazione, se tutti i neon sono accesi contemporaneamente o non ecc.
Per come te l'ha descritta luca4 può anche andare, comunque il feedback te lo daranno le piante stesse e la vasca. Io sinceramente preferisco 10 ore di fotosintesi con tutti i neon accesi, ma ripeto, dipende dalla vasca e come reagiscono le piante. ------------------------------------------------------------------------ Comunque 2 plafoniere da 2x24W T5 da 80 cm lunghezza ognuna ti costano su 80 euro totali on line. Valuta tu la spesa. |
Buonasera a tutti
Pian piano il materiale sta arrivando Ho già recuperato i reattori elettronici per T5, settimana prossima dovrebbero arrivare i portalampada stagni e oggi ho ordinato in neon. Ed sono appunto di questi che volevo parlarvi e avere un'opinione su come ho intenzione di procedere. Ho ordinato 2 neon osarm 940 e 2 neon osram 965 prezzo stimato 3 euro l'uno. Mi chiedevo se 2 di un tipo e 2 di un altro andava bene come combinazione? Volendo impostare un fotoperiodo progressivo io pensavo di far accendere subito 2 neon e gli altri 2 intervallati da un ora secondo voi quale combinazione è la migliore? |
Sinceramente non credo che per le piante faccia tanta differenza, la fotosintesi inizia anche solo con la poca luce che riesce ad arrivare all'acquario al mattino quando la plafoniera è ancora spenta, e quando ne hanno avuto abbastanza la fotosintesi si ferma da sola (vedrai le piante, soprattutto a stelo che si chiudono). Gli unici per i quali avrebbe un minimo di senso accenderle separatamente sono i pesci. Anch'io ho una plafoniera con 4 T5 e sinceramente preferisco accenderli e spegnerli tutti insieme.
Cmq i neon che hai preso vanno benissimo, anche perchè sono pentafosforo e la gradazione è ottima. |
Grazie ma volendo fare un effetto alba e tramonto con due neon su quattro sempre accesi quall'è la combinazione ideale?
|
Difficile che tu abbia trovato gli Osram 940 e 965 a 3 € l'uno,
forse 865 e 840 ? |
Ho scritto prezzo stimato e comunque non dovrebbe discostarsi molto dal prezzo che ho indicato.
|
direi di accendere prima i più freddi per simulare l'alba e poi di spegnerli prima, in modo da lasciare i più caldi a simulare il tramonto.
|
Interessante. Non l'avevo pensata così. Io pensavo di accendere i freddi assieme e intervalliti di un'ora i caldi e poi spegnere sempre i caldi ad un'ora di differenza.
Grazie |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:54. |