AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=36)
-   -   tubi pratiko (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=4726)

faby 28-04-2005 00:11

Certo tutto normale!

ciao!:-))

Simo 28-04-2005 00:49

i tubi mai toccati ;-)

tizeta 28-04-2005 10:26

Quote:

all'interno del pretiko oltre alla spugna fornita gia con il pratiko ho soltanto cannolicchi
Scusa ma hai spugna o lana/perlon???? Nella precedente risposta avevi detto che avevi lana, ora dici spugna ..... #23 #23 #23

Allora, se hai cannolicchi e spugne (cioè quello che trovi nella confezione), le spugne dovresti risciacquarle ogni 30-40 giorni secondo me, soprattutto se dici di trovare parecchi residui nei tubi (e quindi presumibilmente anche nelle spugne).

Secondo me comunque pulire le spugne ogni 6 mesi è poco (troppo tempo). ;-)

mapi64 28-04-2005 11:21

Quote:

Originariamente inviata da Simo
i tubi mai toccati ;-)

Idem ... manco sapevo che andassero ripuliti ... #12

tizeta 28-04-2005 11:41

Quote:

Idem ... manco sapevo che andassero ripuliti ...
A volte "diventiamo pazzi" cercando di capire perchè il flusso non esce dal collo d'oca come dovrebbe ........ proviamo a pulire i tubi ogni 6 mesi e anche "la pallina" che c'è dentro la griglia di aspirazione ...... vedrete i risultati. #36# ;-)

jacmax 28-04-2005 12:11

Quote:

Simo ha scritto:i tubi mai toccati

Idem ... manco sapevo che andassero ripuliti ...
Siccome siete i veri guru del forum, sapere che voi non avete mai toccato i tubi del pratiko mi conforta (anch'io, nel mio piccolo, non l'ho mai fatto!!!).
L'unico problemuccio è che, quando pulisco il filtro e lo faccio ripartire, molto spesso dal beccuccio esce una quantità industriale di melma che si sparpaglia in vasca e mi rende l'acqua torbida per qualche ora. Dove sbaglio e come posso rimediare?
Grazie

tizeta 28-04-2005 12:32

Quote:

Siccome siete i veri guru del forum
:-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D troppo forte !!!! :-D :-D :-D :-D :-D

Quote:

L'unico problemuccio è che, quando pulisco il filtro e lo faccio ripartire, molto spesso dal beccuccio esce una quantità industriale di melma che si sparpaglia in vasca e mi rende l'acqua torbida per qualche ora
Se i tubi sono "pieni" questo è normale .... io li pulirei poi vedi tu ... ;-)

esox 28-04-2005 15:50

Quote:

io li pulirei poi vedi tu ...
;-) :-))

c'è anche uno scovolino apposta molto comodo della jbl

Woodoo 28-04-2005 16:05

Quote:

Originariamente inviata da esox
Quote:

io li pulirei poi vedi tu ...
;-) :-))

c'è anche uno scovolino apposta molto comodo della jbl

Io l'ho preso ..è comodissimo e funziona bene

sirlucas 28-04-2005 16:15

Quote:

Originariamente inviata da Simo
i tubi mai toccati ;-)

Quoto. Pratiko 300 installato da 6 mesi e mai puliti i tubi.... anche perchè, siccome devo parzializzare a circa il 60%, quando saranno più sporchi non dovrò fare altro che diminuire la parzializzazione... (anche i tubi fanno da filtro biologico...meno li tocchiamo....).
Cmq pulirli ogni settimana.... (a parte il lavoraccio di dover smontare mezzo acquario....) mi sembra assolutamente inconcepibile (a meno che tu non sia un maniaco della pulizia..... tipo igienista da ricovero... :-D :-D :-D ).
Il problema non pù essere che la lana di perlon. Se ti crea di questi problemi, le soluzioni sono 2: o la levi (e ti assicuro che il filtro funziona benissimo anche senza), o ne diminuisci la quantità (senza pressarla eccessivamente).
Ci sarebbe anche una terza soluzione (quella che uso io): ritagliare dei dischetti di spugna a misura dei cestelli del pratiko e li posizioni prima della lana, poi (molto importante) ne metti un altro dopo la lana (tipo tappo) per evitare che le fibre della stessa si stacchino e vadano a rompere le scatole ai cannolicchi e, peggio, vadano ad arrotolarsi alla girante bloccandola.
Cmq, ti assicuro che anche senza il pratiko va benissimo.
Ciao.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:54.