![]() |
Quote:
Guarda, pomodorodimare, la Najas io la ho, ma credimi se ti dico che parlare di potatura è un concetto astratto con questa pianta.. nel senso che se anche la strappi come se fosse la peggiore erbaccia, quando ha radicato, è capace di rispuntare subito dopo dai pochi getti rimasti.. I pro di questa specie superano i contro.. anzi, se devo essere sincero, avendole avute entrambe, la preferisco di molto anche alla Ceratophyllum !!#36# #70 |
Quote:
scusami,ci sta che mi sia espresso male.anche io ne ho avuta e ne ho tuttora,il problma che sollevavo è proprio il fatto che essendo così invasiva,le potature(per mantenerla coprente in tutta la parete),dovrebbero essere costanti,e che se nel caso,metti viene lunga 15 cm,e te ne servono 10,tagliarne 5 e poi ripiantarla poteva,e dico poteva,essere scomodo.però è anche vero che un minimo di complicazioni ci sono,avendo un acquario di design:-)(che cresca sempre,dovunque,comunque e faccia la sua figura non era messo in discussione) e la ceratophyllum la odio,a pelle,quindi a quel punto preferisco la najas:-D |
http://s22.postimg.cc/kjqu7kkp9/1959...71124408_n.jpg
questa è la mia vaschetta prima dell'ultima modifica al layout. ora tutte le anubias (barteri e due nane) sono al centro, sul retro.... l'idea della crypto mi intriga...ma non verrà troppo grande??' con l'acquario chiuso non ridchio di vederla perennemente piegata??? |
Quote:
mi fai venire il dubbio:stavo guardando uno dei miei acquari,e quelle che dovrebbero essere Cryptocoryne wendtii brown,non sono +alte di diciamo un 10-15 cm...in compenso si sono riprodotte parecchio e hanno fatto un bel cespuglio.ho anche ricontrollato nelle foto e sono quasi sicuro che siano loro.ad ogni modo,nel tuo caso,comunque non verranno mai grandissime,sia perchè la luce del tuo acquario 'ho sempre trovata un pò strana e poco omogenea,poi perchè comunque lo scambio gassoso è quello che è,quindi la crescita in generale è abbastanza rallentata.se posso permettermi...legare alle noci del muschio? prova a cercare foto simili: è molto ma molto + naturale e bello vedere una collinetta verde con il buco frontale che non la noce nuda e cruda, ma anche lì De gustibus non est disputandum :-) |
Giusto, il muschio è d'obbligo quando si parla di caridine e neocaridine..#36#
|
divagando sul tema...
e se volessi inserire una pianta rossa, senza fondo fertile, né co2, mi sembra di aver capito sia praticamente impossibile....o almeno, dovrei aggiungere settimanalmente ferro (ma ho le caridine, che morirebbero tutte)...sbaglio?? e come chicca, l'ennesimo negoziante disinformato o disonesto -d15 : in un negozio vicino casa trovo una bellissima FITTONIA RED, chiedo al pescivendolo che mi dice essere una pianta poco esigente e perfetta per il mio caso (poco spazio in altezza e larghezza, luci sottodimensionate e mancanza di co2 e fondo fertile)....ero tentato ma aspetto di arrivare a casa e scopro.... http://acquariofiliaconsapevole.it/p...alustri_ivanov è una pianta per paludari e va coltivata emersa, sommersa marcisce in meno di due settimane!!!! #80 ma andasse a vendere il pesce al mercato!! |
Le rosse richiedono tutta una serie di condizioni per poter prosperare al meglio (luce intensa, CO2, fondo fertile, fertilizzazione in colonna regolare, ecc.).. nel tuo caso non credo sia fattibile..#36#
Per quanto riguarda il resto... lasciamo perdere..#07 |
come promesso ecco l'attuale layout del mio fluval edge 23
giusto per rendere l'idea degli spazi (limitati) che ho! http://s18.postimg.cc/prcfj07kl/fluval23.jpg |
Provo a chiederti una cosa..
se al posto delle due noci mettessi dei cespuglietti di cryptocoryne (magari wendtii "green") con qualche tabs fertilizzante nel fondo.. loro non richiedono luce intensa e nemmeno CO2.. Otterresti più piante, più spazio e meno ingombro..pensaci..#70 |
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:39. |