![]() |
Anch'io so che la parte profonda non va mai smossa, e poi uno strato anossico è normale che ci sia, almeno questo è quello che so dopo mesi di studi. :confused:
inviato dalla corrente orientale australiana con tapatalk 2 |
Quote:
------------------------------------------------------------------------ Sapevo che in quello strato si devono riformare i batteri e areando velocizzi l operazione, ci sono molti organismi in giro come capepodi e vermi |
Lo strato profondo dove si formano i batteri anaerobici non va assolutamente smosso e da quel che ho letto in maturazione non si deve smuovere nemmeno il primo strato....
Se ho scritto castronate non è colpa mia, ma della tastiera swipe e di Taptalk (MI-2S) |
Sapevo che quando è così va areata Xché si devono riformare i batteri
@tene
che dici?
|
Possiamo chiedere anche a
@devildark
che ha un nano DSB, ma a mio avviso la sabbia non va assolutamente smosso. Specialmente quella profonda.
Se ho scritto castronate non è colpa mia, ma della tastiera swipe e di Taptalk (MI-2S) |
Scusate ,a il dsb non ha vari strati di sabbia differente con granulometrie diverse ? Così facendo tu hai un solo strato misto ! Aspettiamo consigli di persone più preparate !!
@tene
!!!
|
Ho già fatto questa domanda pochi giorni fa.
Quello che dici tu è più simile al metodo originario chiamato Jaubert che prevede una separazione meccanica della sabbia dal fondo per creare una zona altamente anossica e poi vari strati con granulometrie differenti. Quando ero intenzionato a fare un DSB, un negoziante molto legato al metodo originale mi aveva consigliato di utilizzare una grana grossa per il fondale, una media e finire con sabbia viva finissima. In realtà la tendenza, moderna è di utilizzare solo carbonato di calcio o al massimo carbonato di calcio con sabbia viva in superficie. Per questo motivo se, come credo, il DSB recuperato sia tutto in carbonato di calcio, il problema di averlo mischiato non è causato dalla differente granulometria ma dall'aver mischiato le zone anossiche piene di inquinanti con zone contenenti batteri aerobici nitrificanti. |
Quote:
|
Quanta confusione, troppa.
Per quanto riguarda la sabbia che hai usato ti avevo già risposto qua http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=470166 ,ma probabilmente hai ritenuto la risposta una baggianata ,e adesso purtroppo ne paghi le conseguenze. Quella vasca é da smantellare e rifare completamente buttando sia l'acqua che la sabbia e i fosfati a più di 4 ne sono la prova ,mai visto un tale risultato in nessuna vasca, come non ho mai visto delle zone morte così estese dopo cosi poco tempo,poi aggiungi danno al danno andando a rimescolare la sabbia e liberando ulteriori sostanze ad essa legate ,un dsb non si tocca se non nello strato superficiale e solo se dovesse presentare un indurimento (crosta) evitabile con un buon movimento o in futuro per smuovere e creare quella leggera nuvoletta che tanto piace ai coralli,ma si parla di mm. Il dsb si fa con sabbia di granulometria mista compresa tra 0.5 e 1,5 mm e senza fare strati differenti, il carbonato si usa solo per risparmjare sul costo è per non sottrarre sabbia naturale all'ambiente ,no perché sia di tendenza o migliore dell'aragonite anzi presenta qualche lacuna (per me trascurabile ) Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk |
Dal basso della mia inesperienza immaginavo una risposta simile che non posso fare altro che condividere. Mi spiace ma purtroppo anche a me sembra l'unica soluzione.
inviato dalla corrente orientale australiana con tapatalk 2 |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:32. |