AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   Posizione diffussore CO2 (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=472163)

yenas93 12-10-2014 11:38

Quote:

Originariamente inviata da Asterix985 (Messaggio 1062504028)
Ma se vuoi tenere le piante con successo e pensi di aumentare anche l'illuminazione non ti conviene rifare l'acquario cambiando il fondo e aggiungendo del fondo fertile ?

Così finisce che spendi piu' soldi di quelli che ci spenderesti rifacendo il fondo .

Ma si puo' fare?? Non vado a creare uno squilibrio pazzesco?? Ci pensero'... dovrei prima comunque fare le modifiche alla plafoniera per mettere piu' luce alle piante. Ma posso mettere una T5 insieme ad una T8 e quale luce dovrei affiancare alla T8 (potrebbe essere una 4000k) quindi dovrei aggiungere una 6400K giusto??
Per il fondo cosa prendo e quanto ne prendo?? sabbia o quarzo?? fondo fertile quale??

Asterix985 12-10-2014 12:02

Prima di mettere il neon in piu' metti il fondo perche' se no non ha senso ;-) , tu tieni tutta l'acqua dell'acquario ( taniche ) con i materiali del filtro attivi ( secchio con acqua acquario ) e tempo che togli tutta l'acqua e il fondo metti quello nuovo e rimetti l'acqua e il filtro .
L'acquario non e' grande ed e' un'operazione che richiede 1.30 max 2 ore .
Se fai le cose per bene non hai problemi .

Si per le luci puoi affiancargli un t5 da 6500 k .

Come fondo fertile puoi usare acquabasisi o depoint mix che sono quelli piu' economici e validi , se poi puoi spendere di piu' ce ne sono altri .
Sopra il fondo dfertile ci metti un 2 / 3 cm di ghiaietto del colore che preferisci , io sarei per i colori naturali poi vedi te :-).

Prima di cominciare studia come fare così fai tutto velocemente e per bene , buon lavoro .

yenas93 19-10-2014 12:55

Quote:

Originariamente inviata da Asterix985 (Messaggio 1062504420)
Prima di mettere il neon in piu' metti il fondo perche' se no non ha senso ;-) , tu tieni tutta l'acqua dell'acquario ( taniche ) con i materiali del filtro attivi ( secchio con acqua acquario ) e tempo che togli tutta l'acqua e il fondo metti quello nuovo e rimetti l'acqua e il filtro .
L'acquario non e' grande ed e' un'operazione che richiede 1.30 max 2 ore .
Se fai le cose per bene non hai problemi .

Si per le luci puoi affiancargli un t5 da 6500 k .

Come fondo fertile puoi usare acquabasisi o depoint mix che sono quelli piu' economici e validi , se poi puoi spendere di piu' ce ne sono altri .
Sopra il fondo dfertile ci metti un 2 / 3 cm di ghiaietto del colore che preferisci , io sarei per i colori naturali poi vedi te :-).

Prima di cominciare studia come fare così fai tutto velocemente e per bene , buon lavoro .

Oggi il grande passo rifatto aquario in circa 3 ore.... Ho seguito i vostri consigli quindi Fondo fertile Equo Vigor Plus Substrato fertile ricco di nutrienti circa 2/3 cm e Ghiaietto di quarzo nero ceramizzato circa 5/6 cm avanti fino a 10/12 cm dietro, nuova disposizione piante di cui rimangono..

1)Bacopa Caroliana
2)Alternantera Reineikii
3)Vallisneria Spiralis
4)anubias barteri Nana

Pesci

1) Paracheirodon axelrodi (Cardinale) N. 5
2) ancistrus dolichopterus MD N.1
3) otocinclus affinis N.2
4) Corydoras sterbai N.2
5) DANIO RERIO PINNE A VELO n. 5
6) Caridina multidentata N.2
7) Betta splendens N,1

Ultimi valori ieri stasera provo valori nuovi
KH 6
PH 6,5
NO3 10
NO2 0
GH ?
PO4 ?
http://s18.postimg.cc/m91y74a1x/2014_10_19_11_36_24.jpg

Asterix985 19-10-2014 13:42

Molto meglio ;-) , il legno mi piaceva di piu' come era prima pero' .

yenas93 19-10-2014 14:10

Quote:

Originariamente inviata da Asterix985 (Messaggio 1062509334)
Molto meglio ;-) , il legno mi piaceva di piu' come era prima pero' .

Adesso pero' il filtro e' messo in posizione migliore cioe' al centro... calcola che e' un 60Lt come ti giri e ti volti le cose non cambiano. Adesso posto una foto centrale.

http://s23.postimg.cc/f3djvganb/2014_10_19_11_36_04.jpg

Asterix985 19-10-2014 14:31

Sì parlavo del legno a sinistra che prima veniva verso la parte frontale dell'acquario e ora e' poggiato al filtro .
Stava meglio prima secondo me .
Trova una sistemazione ai cardinali e tieni sotto controllo i valori in questi giorni :-) .

yenas93 22-10-2014 22:56

Ieri e oggi i valori si sono stabilizzati con 10 lt di osmotica a Kh6 e ph7 il giorno dopo il nuovo fondo 2 cardinali out.
Le piante crescono ma sotto stanno soffrendo e marciscono.
Cosa intendevi per trova una sistemazione ai cardinali??

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:55.