AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Malattie pesci dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=240)
-   -   Chiazze bianche pesci rossi (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=472137)

monica24 09-10-2014 11:43

Ho ricontrollato i valori, NO3 e NO2 sono alti...e PH 7.5... Cosa devo fare per abbassarli?
Avevo cambiato l'acqua 3 giorni fa...

GaetanoStanga 09-10-2014 11:57

Fai subito un cambio consistente #70
Gli no2 sono molto pericolosi per i pesci....mannaggia :-( c'è qualcosa che non va nel filtro.
Hai pulito per caso i cannolicchi con acqua corrente o li hai sostituiti ?
La pompa funziona ?

Puntina 09-10-2014 11:58

A quanto ammontano esattamente NO2 ed NO3?

monica24 09-10-2014 12:54

Ho messo i carboncini nuovi... e le spugne del filtro invece le avevo cambiate più o meno un mesetto fa...
Cmq NO2 sono a 1 e NO3 100... :( sono sempre stati perfetti i valori e li ho in questa vaschetta tutti insieme da un anno e mezzo o di più.... e avevo appena pulito il fondo, cambiato l'acqua e pulito il filtro perchè ho visto i pesciolini così...
Devo pulirlo nuovamente?

C@rmin& 09-10-2014 14:10

Pulito il filtro????? Cioè l'hai svuotato e lavato? Se è così hai praticamente azzerato il filtro e quindi deve maturare dinuovo... in questo caso i pesci bisogna toglierli dalla vasca e monitorare i valori.. quando NO2 diventano 0 e gli NO3 si abbassano sotto i 30 allora puoi rimettere i pesci..


Il filtro non si tocca mai... si puliscono solo le spugne quando cala la portata della pompa... il carbone puoi toglierlo, non serve..

monica24 09-10-2014 14:19

Si pulito nel senso ho sciacquato le spugne con acqua tiepida e poi ho tolto da dentro il motorino tutte le schifezze... #13 allora devo togliere i pesci e l'acqua e aspettare che si riassestano i valori? che prodotti devo usare per portare i valori a posto? mi ricordo che mi avevano consigliato delle specie di pillole i primi tempi da mettere nel filtro...

Carmine85 09-10-2014 15:34

Ciao Monica
come vedi, i ragazzi ti hanno già detto tutto quindi se segui i loro.consigli si aggiusta.tutto,
ti volevo.chiedere...ma i.test li.esegui.a.strisce o reagente? Le.strisce non vanno bene e se.quelle sono le.strisce allora i valori.sono molto più sballati di come sembranO

monica24 09-10-2014 16:27

Le striscette ma per NO2 e PH ho anche i test singoli...
Con le striscette il PH mi viene 6.8 mentre con quello a reagente 7.5...
Mentre per NO2 con quello a strisce il valore è 1 e con quello a reagente è 0.3 mg/l
Non ci capisco più nulla #24
------------------------------------------------------------------------
Quote:

Originariamente inviata da C@rmin& (Messaggio 1062502734)
Quote:

Originariamente inviata da monica24 (Messaggio 1062502642)
Si pulito nel senso ho sciacquato le spugne con acqua tiepida e poi ho tolto da dentro il motorino tutte le schifezze... #13 allora devo togliere i pesci e l'acqua e aspettare che si riassestano i valori? che prodotti devo usare per portare i valori a posto? mi ricordo che mi avevano consigliato delle specie di pillole i primi tempi da mettere nel filtro...

Non devi mettere nulla per far maturare il filtro.. lascia fare da solo...

A questo punto direi di togliere tutti i pesci dalla vasca:
- Cardinali, pleco e cory riportali al negozio oppure li dai a qualcuno con una vasca adatta a loro
- I due rossi mettili in una bacinellla/ contenitore capiente dove attenderanno che la vasca sia pronta.. Nel frattempo in questa bacinella con i pesci,farai cambi regolari con acqua biocondizionata e sempre alla stessa temperaura..

Per la vasca: rimetti i cannolicchi( ce l'hai nel filtro, si? ), le spugne tutte al loro posto e attendi che i valori tornino nella norma(cioè NO2=0, NO3 inferiore almeno a 30mg/l)... Non so quanto tempo ci possa volere, tu controlla questi valori e quando vedi che si sono stabilizzati potrai rimettere i due rossi in vasca...

No, ho un filtro con semplicemente spugne e carbone attivo... Quando l'ho comprato aveva questo all'interno... niente cannolicchi

C@rmin& 09-10-2014 16:38

Quote:

Originariamente inviata da monica24 (Messaggio 1062502735)
Le striscette ma per NO2 e PH ho anche i test singoli...
Con le striscette il PH mi viene 6.8 mentre con quello a reagente 7.5...
Mentre per NO2 con quello a strisce il valore è 1 e con quello a reagente è 0.3 mg/l
Non ci capisco più nulla #24
------------------------------------------------------------------------
Quote:

Originariamente inviata da C@rmin& (Messaggio 1062502734)
Quote:

Originariamente inviata da monica24 (Messaggio 1062502642)
Si pulito nel senso ho sciacquato le spugne con acqua tiepida e poi ho tolto da dentro il motorino tutte le schifezze... #13 allora devo togliere i pesci e l'acqua e aspettare che si riassestano i valori? che prodotti devo usare per portare i valori a posto? mi ricordo che mi avevano consigliato delle specie di pillole i primi tempi da mettere nel filtro...

Non devi mettere nulla per far maturare il filtro.. lascia fare da solo...

A questo punto direi di togliere tutti i pesci dalla vasca:
- Cardinali, pleco e cory riportali al negozio oppure li dai a qualcuno con una vasca adatta a loro
- I due rossi mettili in una bacinellla/ contenitore capiente dove attenderanno che la vasca sia pronta.. Nel frattempo in questa bacinella con i pesci,farai cambi regolari con acqua biocondizionata e sempre alla stessa temperaura..

Per la vasca: rimetti i cannolicchi( ce l'hai nel filtro, si? ), le spugne tutte al loro posto e attendi che i valori tornino nella norma(cioè NO2=0, NO3 inferiore almeno a 30mg/l)... Non so quanto tempo ci possa volere, tu controlla questi valori e quando vedi che si sono stabilizzati potrai rimettere i due rossi in vasca...

No, ho un filtro con semplicemente spugne e carbone attivo... Quando l'ho comprato aveva questo all'interno... niente cannolicchi

-Per i test usa solo quelli a reagente, quindi credi a quelli.. lascia stare le striscette..

- Per il filtro: non hai cannolicchi???Nel filtro ci devono sempre essere.. Dentro di loro si va a formare la colonia di batteri che è alla base del ciclo dell'azoto.. Tu avendo solo le spugne e lavandole ogni volta, non fai altro che eliminare la flora batterica presente nelle spugne e quindi ogni volta "azzeri" il filtro

Facciamo così: con calma, mi dici che filtro hai? Metti una foto? Il nome?A quanto sto capendo dobbiamo sistemare prima di tutto questo filtro..

monica24 09-10-2014 17:09

E' come questo il filtro
http://www.3code.it/catalog/filtro-b...ss-p-5452.html
Solo che in fondo al posto dei cannolicchi ho sempre avuto delle spugne nere... sopra spugne blu e sopra ancora spugne carbonate....


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:32.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,08316 seconds with 13 queries