AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   Primo acquario dolce, aiuto inserimento pesci (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=472043)

andre8 07-10-2014 18:23

Cioè fammi capire: Il negoziante ti ha fatto i test con le striscette?

nikolinele 07-10-2014 18:31

Si si...apparte la prima volta che ha usato dei liquidi che reagivano con colorazioni diverse ma non ho seguito molto quel test...

andre8 07-10-2014 18:41

Allora: I test in cui immergi la striscetta in acqua e aspetti un minuto prima di controllare su una scala cromatica sono molto imprecisi. I test in cui invece prendi delle boccette d'acqua e mettendoci delle gocce dentro aspetti che l'acqua si colori e confronti i colori con una scala cromatica (ma senza striscetta, qua non centra nulla) sono i test a reagenti e sono di gran lunga più precisi (se eseguiti correttamente). Vai comunque sul sito web del tuo acquedotto e se ci sono le analisi guarda anche lì. I cardinali e i neon (appartenenti alla famiglia dei caracidi) vogliono acqua acida (ph sotto al 7). Se riesci ad dirci che analisi ti hanno fatto (basandoti sulla mia descrizione perché non ho capito haha) e riusciamo a capire che acqua hai in vasca possiamo aiutarti sui vari pesci o possiamo guidarti per adattare i valori alla specie scelta

nikolinele 07-10-2014 18:53

Perdonami sono un po impegnato:) ti spiego cosa mi ha fatto fare questo venditore...esattamente un mese dopo l'avvio mi ha fatto portare un campione d'acqua al negozio, che ho praticamente sotto casa, e qui mi ha fatto un test con i reagenti, quello che mi dicevi piu preciso...non l'ho neanche seguito mentre lo faceva ma mi ha detto che stava avvenendo il dei nitriti o nitrati adesso non ricordo...mi ha fatto tornare nei giorni successivi sempre con un nuovo campione di acqua e questa volta ha usato delle striscette, quelle che mi dici tu sono meno precise, in tutto sono tornato per 4,5 giorni finche ieri mi ha detto i valori che ho scritto prima, ph 7 gh 9 kh 3 nitriti e nitrati a 0...

berto1886 08-10-2014 12:43

Mi pare strano che il pH sia a 7 senza fare nulla va beh che il KH è basso ma mi pare cmq strana la cosa...

Inviato dal mio Samsung Galaxy Note 3 Neo

andre8 08-10-2014 12:54

Infatti io consiglio o di provare a farti fare i test da un altro negoziante e confrontare o ti prendi i reagenti e ti fai te o test. In alternativa guarda, se possibile, i valori delle analisi sul sito web dell'acquedotto

nikolinele 08-10-2014 12:59

Scusate la mia ignoranza ma cosa si fa per portare il ph a 7? Non basta trattare l'acqua con il biocondizionatore?

andre8 08-10-2014 13:08

Forse non hai capito. Il ph a 7 è strano perché di solito acqua di rubinetto ha ph da 7,2 a 8 (se non di piu) (circa). Non è una condizione, ph 7, necessaria per far vivere i pesci (ogni specie infatti ha caratteristiche differenti anche di valori dell'acqua. Il biocondizionatore serve per eliminare il cloro (che comunque evapora in un giorno circa) e rendere innocui i metalli pesanti. Poi molti discutono sulla sua utilità ma questo è un discorso a parte

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:50.