AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Altri Ciclidi delle americhe (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=378)
-   -   Dicrossus filamentosus (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=47163)

marco87 16-06-2006 21:20

stardom io ho preso quelli che mi hai lasciato... #17 #17
sono davvero belli...quando si incrociano per la vasca il maschio inzia a fare qualche avance poco convinta ma non li vedo ancora molto affiatati la maggior parte del tempo non si cacano...l'acqua l'ho appena misurata è a ph 6,1 e cond 160...quella proverò ad abbassarla un pò con cambi di osmosi poco "salata"...

bacarospo 16-06-2006 22:52

Scusate, sto invecchiando, sopportatemi...ma che minchia di Dicrossus avete preso!!!!
Se non dite la specie giuro che mi sbatto per terra!!!!
:-D :-D :-D

marco87 17-06-2006 01:51

filamentosus... :-))

Massimo Suardi 17-06-2006 11:32

io ho un ph ancora più basso, in linea generale 5.8-6 dipende dal momento in cui viene misurato e il kh, è a 2.

Si anche io ho notato che non si cagano molto tra loro...
anche se per ora è una settimana che sono insieme da soli...

Però non ho la possibilità di misurare la conducibilità!

Ho notato che però sono un pò lenti nel mangiare, e si fanno fregare tutto dai più veloci...

grazie a tutti

marco87 17-06-2006 13:59

i miei sono con 5 nannostomus trifa e un centinaio di micro-cory #23 e mangiano bene...ieri con qualche problemino inghiottivano delle artemie vive adulte anche se a dispetto di pesci di allevamento sono molto più facilmente spaventabili da qualsiasi cosa tipo il tubicino che uso per fargli arrivare il cibo davanti al muso...

malawi 17-06-2006 14:33

Quote:

Originariamente inviata da bacarospo
Scusate, sto invecchiando, sopportatemi...ma che minchia di Dicrossus avete preso!!!!
Se non dite la specie giuro che mi sbatto per terra!!!!
:-D :-D :-D

A Fabie'..., io ieri la specie non l'avevo proprio vista. O so' cecato o e' stata aggiunta dopo.

Ciao Enrico

malawi 17-06-2006 14:36

Quote:

Originariamente inviata da Pleco4ever
comunque non ho mai capito il perchè...quei fiumi sono praticamente privi di durezza.. #24

Perche' provengono da massicci di granito e non incontrano praticamente zone calcaree. Le C. compressiceps del tocantins/araguaia mi riproducevano in acua di rubinetto molto dura. I G. redhead del tapajos mi hanno detto i tedeschi che li riproducono anche loro in acqua di rubinetto.

Ciao Enrico

mostroo 18-06-2006 10:31

hemmm scusatemi se sbaglio ma....

Da quello che mi ricordo io di chimica.... in realtà il grado di durezza dell'acqua è solo uno dei fattori che incidono sul ph... isiemealla concentrazione di ossigeno di e di composti azotati.

quindi in presenza di un'alta concentrazione di composti azotati o di una bassa concentrazione di ossigeno si potrebbe avere un ph alto anche a durezza prossima allo 0....

Ho scritto boiate???

Non hai sbagliato ,m dipende dal tipo i composto azotato : se nell'acqua c'è ammoniaca (NH3) o ammonio(NH4) l'acqua sarà tendenzialmente basica , se invece nll'cqua ci ono disciolti nitriti o nitrati l'acqua sarà tendenzialmente acida . Comunque in entrambi i casi il ph dell'acqua non dipende dall'azoto, perchè i composti azotati dovrebbero essere in quantità tali da non poter far vivere niente nei fiumi . Probabilmente e dico probabilmente il ph un pò basico dipende dal fatto che l'acqua pura (con durezza 0 ) ha un ph chimicamente neutro (7) e che nel suo cammino verso il mare incontra sostanze organiche che ne alterano il ph come gli acidi umici o gli alcoli che hanno proprietà anfotere

bacarospo 18-06-2006 23:49

Quote:

a me si sono riprodotti dei dicrossus maculatus del rio javari...
-05 ...e lo dici cosi??? #18
Ma li hai ancora o è un esperienza del passato?

esox 21-06-2006 14:29

Quote:

ah Fabry ieri la femminuccia di hongsloi ha deposto

#22 #22 #22
#25 #25 #25 #25

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:53.