AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica e allestimento Terracquario e Paludario (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=154)
-   -   Non so da dove partire! (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=471440)

dave81 05-10-2014 18:52

io ho visto che quelli che fanno la "nebbia" con gli ultrasuoni non servono al nostro scopo, costano poco ma alla fine valgono anche poco IMHO...
l'ho messo ma la nebbia restava in basso e non andava in alto dove mi serviva, a me serviva proprio di bagnare i muschi, all'ora l'ho tolto perchè ho visto che era inutile. il mio paludario è abbastanza grande e quel cosino non bastava. secondo me è più utile se prendi uino "spruzzino" (hai presente??) e li spruzzi tu due o tre volte al giorno... se hai voglia e tempo. ma è una rottura di scatole, bisogna trovare un sistema "automatico".

Astronautico 05-10-2014 19:10

Si si lo spruzzino era già previsto ma so già che 2/4 volte al giorno non mi sarà sempre possibile per quello cercavo un sistema di automaizzazione! E se creassi una sorta di 'effetto pioggia' collegando una pompa dell'acqua ad un ugello il tutto con un timer?

Sennò con qualche modifica si potrebbe far sí che la nebbia della nebulizzazione anzichè dal basso arrivi dall'altro

michele 06-10-2014 00:12

Il nebulizzatore a ultrasuoni non è assolutamente adatto in ogni caso tu lo utilizzi.

Astronautico 06-10-2014 00:14

Perchè no?

michele 06-10-2014 17:02

Perché se metti un dito dove esce la nebbia ti ustioni pure te... figurati un animaletto, perché crea un'umidità che svanisce nel giro di poco tempo e avresti sbalzi bruschi e perché se vuoi metterci dei cynops orientalis non hanno necessità di un nebulizzatore automatico.

Astronautico 06-10-2014 17:56

I cynops di per sè no ma aldilà dell'effetto che mi piace avevo intenzione di sfruttarlo per aumentarne l'umiditá nella zona emersa

michele 06-10-2014 18:27

Non va bene, se vuoi aumentare l'umidità devi comprare un nebulizzatore ma non essendo necessario non penso convenga spendere 90-100 euro.

Avvy 06-10-2014 18:43

Per il muschio potresti collegare un tubicino, tipo quelli per gli aeratori, ad una pompa. Poi fai girare il tubo sulla parte alta dello sfondo e gli fai vari piccoli buchi, magari con uno spillo, in modo che l'acqua possa colare fuori e mantenere umida la parete.


Spedito con un pandarmato

dave81 07-10-2014 18:39

come ti dicevo anche io, quelli ad ultrasuoni non servono ad una mazza, io intendevo un nebulizzatore serio, che è un'altra cosa, ma più costosa e soprattutto ingombrante..o un sistema timerizzato di ugelli che "spruzzano" acqua sui muschi ogni tot ore, ma capisci che diventa molto più complicato creare un sistema del genere, comunque conosco gente che lo ha fatto, certo non in una vaschetta di piccole dimensioni, ma per grandi terrari umidi o terracquari.

comunque ti puoi inventare qualcosa, l'idea di collegare una pompa ad un timer può andare, io ho la pompa fissa 24H che crea cascatelle sulla parete.

attenzione anche a non chiudere il paludario ermeticamente per cercare di creare più umidità ..è la cosa peggiore che puoi fare. il ristagno di aria umida è deleterio, a parte il fatto che si appannano i vetri e non vedi più nulla..

Astronautico 07-10-2014 18:48

La cascatella era prevista ma chiaramente per inumidire tutta la vasca non è purtroppo sufficiente..comunque l'idea del tubicino bucato piuttosto che di una pompa 'timerizzata' collegata ad un ugello le prenderò in considerazione senz'altro.

Ho una domanda però: se il nebulizzatore ad ultrasuoni non è minimamente utilizzabile a cosa è dovuto quell'effetto nebbiolina in molte vasche simili?


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:46.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,07459 seconds with 13 queries