![]() |
Grazie per i consigli :-) per ora ciò ce mi piace di più è
- colisa - ciclidi sudamericani (caca o altispinosa o ram) con insieme una ventina di neon (ma dovrei acidificare) - malawi (convincendo i miei) |
Volendo, visto che hai 200 litri, potresti mettere i Trichopodus leeri invece dei colisa.
Oppure un acquario di rainbow fish, tipo le Melanotaenia boesemani. Spedito con un pandarmato |
I Rainbow Fish non mi piacciono. Differenze, pro e contro fra le due specie di anabantidi? Grazie :-)
|
La differenza principale sta nelle dimensioni: il T. leeri arriva ai 12 cm.
E poi ha una bellissima colorazione |
Gli hai allevati? Differenze tra comportamenti, valori ecc? Cosi sento qualcuno che li conosce per esperienza
|
No, purtroppo non ho ancora avuto occasione di allevarli di persona. Potresti dare un occhio nella sezione anabantidi, lì troverai di sicuro qualcosa
Spedito con un pandarmato |
Su Internet leggo pareri discordanti circa il ph. C'è chi dice nutro ma tendente al basico (da 7 fino a 8) e chi afferma leggermente acida (6,5/7). Posso tenerli in acqua di rete (considerando che l'acqua è tenera, da 7 a 8 gh dipende dai mesi) se il ph resta sui 7/7,5? Leggo anche della loro aggressività (soprattutto dei maschi) nei confronti delle femmine e anche degli altri maschi. Non sarebbe un problema creare una foresta di rami e piante (poco esigenti) per creare barriere visive e nascondigli, come ho visto nell'acquario in un hotel in gita scolastica, con decine e decine di anubias legate a un intrico di rami (nonostante non centrino molto perché sono africane) e magari un po' di lemna? Che ne dite?
|
|
Mah, io andrei con ceratophyllum in superficie, magari legato a un ramo in modo da fare intrico superficiale, e poi piante che creino un ambiente con molti steli morbidi e verticali come nelle zone delle risaie asiatiche.
|
E per il fatto dei valori e del comportamento che ho scritto prima? Ah, elenca nomi di piante grazie :-)
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:14. |