AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Malawi (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=379)
-   -   allestimento vison 450 (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=471224)

AULO73 30-09-2014 09:22

E sempre meglio fare un full-mbuna o haps,ma scegliendo con cura i pesci si puo fare anche mista.....parti da una specie e poi completiamo.

Metalstorm 30-09-2014 09:41

inizia a scegliere uno o due pesci irrinunciabili, poi gli si crea la popolazione attorno....perchè non tutti i pesci di questo lago vanno bene fra di loro ;-)

gaggia 30-09-2014 12:03

mi piacerebbero questi

labidochromis caeruleus
melanochromis auratus
pseudotropheus saulosi
Metriaclima sp.Msobo Magunga
L'Aulonocara Rubin Red
Labeotropheus Trewavasae Thumbi West
Labidochromis Hongi
Melanochromis cyaneorhabdos Maingano
metriaclima estherae

ma quanti ne servono?

pigr8 30-09-2014 13:12

Quote:

Originariamente inviata da gaggia (Messaggio 1062496260)
mi piacerebbero questi

labidochromis caeruleus
melanochromis auratus
pseudotropheus saulosi
L'Aulonocara Rubin Red
Labidochromis Hongi
metriaclima estherae

ma quanti ne servono?

hai nominato tutti mbuna tranne l'aulo (che è comunque di selezione), a questo punto fai solo mbuna.

lascia stare l'auratus e il cyaneorhabdos visto che sei alle primissime armi con il Malawi, ti direi di fare attenzione anche tra il msobo e i saulosi che hanno le femmine molto simili.. il labeo e l'estherae son belle scelte ma vengono grandi, hai un 150 di lunghezza quindi fattibili ma anche qui da vedere bene.

gaggia 01-10-2014 12:41

se un grosso legno preso da negozio galleggia in vasca cosa devo fare? Escludete l'opzione di bollirlo perchè è troppo grande e non ci starebbe in nessuna pentola o altro...
grazie

daniele.cogo 01-10-2014 12:42

Io il legno che ho in vasca l'ho fissato con delle fascette da elettricista ad una roccia sotto di esso.

mcrotti 01-10-2014 12:54

Quote:

Originariamente inviata da gaggia (Messaggio 1062497086)
se un grosso legno preso da negozio galleggia in vasca cosa devo fare? Escludete l'opzione di bollirlo perchè è troppo grande e non ci starebbe in nessuna pentola o altro...
grazie

se non riesci ad incastrarlo da qualche parte, ancoralo ad un sasso che poi toglierai quando non galleggerà piu'...

Metalstorm 01-10-2014 17:11

Quote:

labidochromis caeruleus
melanochromis auratus
pseudotropheus saulosi
L'Aulonocara Rubin Red
Labidochromis Hongi
metriaclima estherae
Ti piacciono gli mbuna rompiballe a quanto pare :-D

Comunque, di quella lista eviterei l'auratus (eccessivamente aggressivo) e lo msobo magunga (pesce non per principianti, vista la spiccata aggressività intraspecifica)

da quella lista, farei:
- 1m+3f saulosi
- 1m+4F labeotropheus trewavasae thumbi west
- 1m+3f melanochromis cyaneorhabdos

come quarta specie, da mettere in rapporto 1m+2f, potresti anche pensare a un haps di habitat roccioso, primo fra tutti il Protomelas taeniolatus Namalenje (bello, non lo scolorisci manco nella varechina e 100% compatibile con una vasca mbuna), oppure come aulonocara una jacobfreibergi Cape Maclear.

Come alternativa mbuna per la quarta specie, invece dell'estherae o dell'hongi (che potrebbero darti rogne) potresti pensare a Maylandia elongatus Chewere, Pseudotropheus flavus, Labidochromis chisumulae (le foto non rendono, dal vivo sembra fatto di madreperla)

zacca95 01-10-2014 22:13

Io il nama non lo metterei con gli mbuna ;-) soprattutto con quegli mbuna... Il nama è sempre un terno al lotto...ne ho visti parecchi che sembrano femmine :-)) meglio full mbuna anche perché al nama un po di proteico va dato e gli mbuna tonnizzerebbero :-))

gaggia 02-10-2014 09:07

molto bello il nama...lo metto o non lo metto allora?oppure al posto del nama metto jacobfreibergi Cape Maclear
------------------------------------------------------------------------
che bello il Pseudotropheus flavus..l'ho visto su google ..ma ha quei colori li veramente?

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:55.