![]() |
E sempre meglio fare un full-mbuna o haps,ma scegliendo con cura i pesci si puo fare anche mista.....parti da una specie e poi completiamo.
|
inizia a scegliere uno o due pesci irrinunciabili, poi gli si crea la popolazione attorno....perchè non tutti i pesci di questo lago vanno bene fra di loro ;-)
|
mi piacerebbero questi
labidochromis caeruleus melanochromis auratus pseudotropheus saulosi Metriaclima sp.Msobo Magunga L'Aulonocara Rubin Red Labeotropheus Trewavasae Thumbi West Labidochromis Hongi Melanochromis cyaneorhabdos Maingano metriaclima estherae ma quanti ne servono? |
Quote:
hai nominato tutti mbuna tranne l'aulo (che è comunque di selezione), a questo punto fai solo mbuna. lascia stare l'auratus e il cyaneorhabdos visto che sei alle primissime armi con il Malawi, ti direi di fare attenzione anche tra il msobo e i saulosi che hanno le femmine molto simili.. il labeo e l'estherae son belle scelte ma vengono grandi, hai un 150 di lunghezza quindi fattibili ma anche qui da vedere bene. |
se un grosso legno preso da negozio galleggia in vasca cosa devo fare? Escludete l'opzione di bollirlo perchè è troppo grande e non ci starebbe in nessuna pentola o altro...
grazie |
Io il legno che ho in vasca l'ho fissato con delle fascette da elettricista ad una roccia sotto di esso.
|
Quote:
|
Quote:
Comunque, di quella lista eviterei l'auratus (eccessivamente aggressivo) e lo msobo magunga (pesce non per principianti, vista la spiccata aggressività intraspecifica) da quella lista, farei: - 1m+3f saulosi - 1m+4F labeotropheus trewavasae thumbi west - 1m+3f melanochromis cyaneorhabdos come quarta specie, da mettere in rapporto 1m+2f, potresti anche pensare a un haps di habitat roccioso, primo fra tutti il Protomelas taeniolatus Namalenje (bello, non lo scolorisci manco nella varechina e 100% compatibile con una vasca mbuna), oppure come aulonocara una jacobfreibergi Cape Maclear. Come alternativa mbuna per la quarta specie, invece dell'estherae o dell'hongi (che potrebbero darti rogne) potresti pensare a Maylandia elongatus Chewere, Pseudotropheus flavus, Labidochromis chisumulae (le foto non rendono, dal vivo sembra fatto di madreperla) |
Io il nama non lo metterei con gli mbuna ;-) soprattutto con quegli mbuna... Il nama è sempre un terno al lotto...ne ho visti parecchi che sembrano femmine :-)) meglio full mbuna anche perché al nama un po di proteico va dato e gli mbuna tonnizzerebbero :-))
|
molto bello il nama...lo metto o non lo metto allora?oppure al posto del nama metto jacobfreibergi Cape Maclear
------------------------------------------------------------------------ che bello il Pseudotropheus flavus..l'ho visto su google ..ma ha quei colori li veramente? |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:55. |