![]() |
Grazie non vedo l'ora di provare domani ti faccio sapere!
|
Allora ok se già hai provato...............io non avevo mai provato a somministrare questi vermetti e non me la sentivo di consigliarli a lele senza mai aver provato
|
che dire...una ventina di vermi durano meno di 3 secondi...parte una caccia quasi ossessiva...mai visto delle reazioni simili...mi servirà comunque uno di quei coni che li distribuiscono per il prossimo anno quando li alleverò in quantità e in vaschette "pulite"..è sufficiente mettere un chucchiaino di terriccio?
|
I pesci quando vedono il cibo vivo si esaltano :-)
Per far deporre i chironomi basta un recipiente con acqua e qualche potatura. Il terriccio puoi anche non metterlo ;-) |
E magari posso tenerli tutto inverno in cantina a 12°di minima illuminati dalla luce che fa la vasca? Dovrei cambiar acqua ogni tanto?
|
Mmm...non sono una cosa da cantina secondo me. Ti conviene tenere sul terrazzo e prelevare fino a che trovi le larve.
Non prelevarle mai tutte ma lasciane qualcuna per le nuove deposizioni :-) In cantina non ho mai provato, se ti va puoi fare una prova e vedi come va! |
Scriverò sicuramente la mia esperienza per evitare che altri perdan tempo o se mi va bene per allevare allo stesso modo...
|
Do spesso anche io il vivo.
Se raccolto "sul terrazzo" (o in generale in pozze dove NON ci sono scarichi civili, industriali o agricoli e dove NON vivono pesci e/o anfibi, la possibilità di trovare "patogeni di pesci" è bassa). Bassa non vuol dire nulla, ma pesci sani e forti non hanno problemi. Un margine di rischio col cibo vivo c'è, ma in queste condizioni (IMHO) il contenitore ha concentrazione di batteri analoghe a quelle delle colonie di cibo vivo allevate in casa. Oltretutto, se stai tenendo bene le carnivore, l'acqua è fortemente acida, per cui la concentrazione batterica è ridotta. Occhio, semmai, a eventuali pesticidi (anche dopo mesi dall'utilizzo, controlla in etichetta la loro persistenza, e magari, meglio ancora, evita proprio). |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:55. |