![]() |
Allora:
confermo che il 13 è relativo alla %le di azoto (N), mentre il 46 si riferisce alla %le di ossido di potassio (K2O appunto). Si tratta di un riferimento, per uso agricolo, delle %li di nutrienti contenute nel nitrato di potassio, ovvero KNO3. Ha poco senso fare una soluzione per aumentare gli NO3 in 10 lt di acqua di osmosi di 1 mg/l: il quantitativo di sale sarebbe infinitesimale e difficilmente calcolabile. Di solito il KNO3 viene usato per reintegrare i nitrati in vasca e quindi ha senso il calcolo sui volume dell'acquario. Se non ho sbagliato i conti, se fai una soluzione di 72,18 gr di KNO3, e diluisci a 500 cc con acqua di osmosi, ottieni una soluzione che, con un dosaggio di 5 cc, ti aumenta gli NO3 di 1 mg/l una vasca di 100 lt. Il calcolo è fatto sul KNO3 puro, quello per fertilizzazione probabilmente è meno puro però, in linea di massima, i numeri dovrebbero tornare. Ciao ------------------------------------------------------------------------ Ah, se vuoi ragionare sui 10 litri d'acqua, hai due possibilità: > aggiungi 0,5 cc di soluzione > se vuoi aggiungere 5 cc, devi diluire a 500 cc 7,21 gr di fertilizzante. Ripeto, secondo me ha poco senso considerare 10 lt d'acqua. Ciao |
Grazie,
quindi posso calcolare i mg/l di K e di NO3 come se fosse puro? Se mi confermi ciò allora so come fare :) |
Si, vai tranquillo.
Per il potassio stavo per mettermio a fare i conti. Mi ero dimenticato che il tuo obiettivo è il suo dosaggio. Se vuoi una mano sono qua Ciao |
Ho preparato un bel foglio excel così non sbaglio i dosaggi. Se ti interessa posso fornirtelo :)
Devi solo inserire i lt della vasca, i ml della bottiglietta, i mg/l che vuoi aumentare ed i ml di soluzione... |
Ciao,
ho anch'io un foglio excel per i calcoli di tutti i reintegri (K, NO3, PO4, Ca, Mg, Fe etc) Per il reintegro del potassio, io uso K2SO4. Ciao |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:56. |