AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   UN MIO PENSIERO (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=47100)

tagow 16-06-2006 20:40

opss dimenticavo sicuramente starete dicendo ma questo l'acquario perche' se le fatto? proprio peche vedendo tutti quei pesci nelle vasche tutti insieme ad aspettare cibo, ho pensato... adesso ne salvo un po' portandomeli a casa cercando di farli soffrire un po' di meno, poi quando vedo i miei pesci penso.. meno male che stanno da me, pensa se erano capitati in un acquario di uno che poi alla fine non gli sarebbe fregato piu' niente. ma pero' credo che uno sfondo o una brocchetta non pregiudica il loro habitat ,quando non lo e' proprio l'acquario in se stesso :-)

blackrose 16-06-2006 22:27

Il tuo discorso non farebbe una piega se i pesci fossero tutti quanti di cattura, quindi nati in un ambiente diverso da quello dell'acquario in se per se.
Ma se tu conti che, il 99% dei pesci vengono da allevamenti intensivi, e che nn hanno mai visto il loro ambiente naturale e sono "abituati" alla vita in acquario, non devi porti il problema, perchè sicuramente se tu liberi uno solo di quei pesci nel suo habitat, gli do una settimana di tempo (sono ottimista) e quel pesce o e' morto, oppure e' finito nella pancia di qualche altro suo simile.

Quindi riassumendo, il pesce in se per se nn sente la mancanza del suo habitat perchè non sa nemmeno che esiste, quindi non soffre nei 4 vetri di un acquario, perchè ha adattato la sua vita a quella della vasca, e' cmq vero che ogni pesce deve avere il suo spazio, quindi vasche adatte alle loro esigenze, ecco perchè un piranha in 20 litri non ci può stare.

xmrdieselx 16-06-2006 22:44

ma se sono prodotti per l'acquario non rilasceranno niente di tossico o almeno in % bassissime...

Nyk 16-06-2006 22:45

Il discorso è serio ma non posso trattenermi ....... io ho provato a far stare i miei pesci in quattro vetri ma ..... mi usciva sempre l'acqua.
Poi mi sono accorto che mettendo anche il vetro sul fondo non usciva più l'acqua #19 .
Comunque apparte gli scherzi ..... quoto blakrose ed aggiungo che a mio avviso ognuno può iniziare come gli pare a patto che non maltratti i pesci ..... tanto è solo questione di tempo e "l'acquario soprammobile" pieno di templi colonne ecc. ecc. diventa un volume d'acqua viva e una volta notato questo il soprammobile lascia spazio a quello che è il fascino della vita anche se racchiusa fra CINQUE vetri.

balabam 16-06-2006 22:53

Quote:

ma se sono prodotti per l'acquario non rilasceranno niente di tossico o almeno in % bassissime...
seeeeeee... e io sono babbo nataleeee... :-D :-D :-D
nzomma... sarà una questione personale ma... non ci credo... tutto degrada, e considerando che l'acqua è un solvente molto potente e che gli oggetti stanno in acqua per parecchio tempo sicuramente rilasciano sostanze inquinanti... anche se si trattasse semplicemente del tipico pvc usatissimo in acquariofilia... (tanto è vero che il pvc x esempio non è ritenuto idoneo ad essere usato a contatto con alimenti o per l'imbottigliamento...) figuriamoci i ghiaini fosforescenti o le colonne anticate...

franz88 16-06-2006 23:48

penso che sia puro senso estetico e di buon gusto il fatto di mettere oggeti non "naturali" in acquario,visto che l'unico habitat che i pesci hanno visto è quello dell'allevamento

tagow 17-06-2006 11:44

ohhhhh finalmente erano le risposte che volevo. allora come fate a parlare di habitat e compatibilita' quando sapete benissimo che i nostri pesci non hanno mai conosciuto in fiume. l'altro giorno al negozio dove mi servo traparentesi molto aggiornato data la concorrenza a civitavecchia dove ce ne sono ben 4,e' venuto un ragazzo di circa 14 anni con 3 guppy in una bustina ,spiegando che aveva letto su un forum che i suoi guppy non erano compatibili con i suoi amati neon,il titolare si e' sforzato a dirgli che entrambe le razze sono nate in vasche di comunita', e che i neon vivono in natura"vera" anche in valori totalmente diversi tra' un posto e un'altro. ma lui aveva paura che l'acqua dura avrebbe ucciso i suoi neon,allora ha pensato bene di dare via i guppy e abbassare la durezza dell'acqua.
conclusione ,i guppy li ho presi io e sono stati accolti molto bene dai miei 15 neon,traparentesi in ottima forma :-)) pero' mi chiedo se questo ragazzo abitava a circa 50 60 km da un negozio ,vi lascio immagginare che fine avrebbero fatto quei poveri guppy -04 .ecco perche' dico attenzione a quello che diciamo considerato che i nostri pesci sono nati magari in una vasca a fiumicino e che non hanno mai visto un fiume,percio' neanche loro conoscono il loro habitat. ma ricordatevi se questo ragazzo non aveva il suo negozio a portata di mano quei guppy adesso stavano nel tevere -04 non voglio essere polemico,perche come preparazione siete tutti bravissimi ,ma ai "santoni" dico occhio a quello che dite,spiegate anche che se in una vasca ci sono neon e guppy vivranno bene e non morira' nessuno! giusto i vetri sono 5 :-D

balabam 17-06-2006 12:28

Quote:

i neon vivono in natura"vera" anche in valori totalmente diversi tra' un posto e un'altro
sicuramente non in acqua dura però...

i neon in acqua dura non ci pensano nemmeno a riprodursi, x farti un esempio di quanto stanno bene... e i guppy in acqua tenera, x farti un altro esempio, incontrano facilmente problemi di corrosione delle pinne... E' vero che i pesci sono nati in cattività, ma è anche vero che il partrimonio genetico acquisito in centinaia di migliaia di anni non cambia molto dopo qualche generazione in allevamento...

tagow 17-06-2006 12:43

allora e' come dico io il fatto riguarda solo sulla riproduzione ,e non sulla salute. ecco e' questo che bisogna spiegare. comunque sfido chiunque a riproddurre neon considerato che leggo sulle riviste quanto e' difficile. il mio gh e' 14 e ph 7 e vedo che stanno tutti benoni, anzi a volte pare che vedo che stanno giocando a carte su ponte della mia nave"tutta di legno e senza plastica" :-D io ho amici che hanno l'acquario da diversi anni con acqua di rubinetto ,che a civitavecchia esce con durezza 14 che hanno neon da diversi anni senza che qualcuno di questi sia morto. questo non e' un caso ,ma evidenza! :-)

ellisreina81 17-06-2006 12:47

Quoto balabam, qui non si parla solo di far star bene o addirittura non far morire i pesci.
Le capacità di adattamento di qualsiasi organismo vivente sono + o - elevate: potrei anche tenere dei discus in acqua di rubinetto senza che muoiano, ma sicuramente non avranno i colori, il comportamento e sicuramente non si riprodurranno come se avessi creato le giuste condizione x discus.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:46.