![]() |
Al contrario, io mi limiterei coi cambi d'acqua, fai lavorare bene lo schiumatoio e lascia il carbone.
Per la sabbia, sinceramente io non so se 5cm sono abbastanza, non me ne intendo di dsb, e quindi butto lí una domanda per tene: aumentare lo spessore delle sabbia nella sump potrebbe fargli evitare di inserire altre rocce? |
Se toglie la sabbia da una delle due parti e la mette tutta nell'altra aggiungendo ne è arrivando a 12 cm di spessore fa un dsb e può non aggiungere rocce, con 4 cm di spessore ha solo un accumulo di sporcizia senza la zona anaerobica che chiude il ciclo dell'azoto .
Poi dipende dalle dimensioni della sump se basta o meno come dsb remoto. Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk |
La sump ha il vano 40 x 40 x 40 dove arriva l acqua... Attualmente ho 5 cm di sabbia.... Tolgo quella di sopra la aggiungo li sotto e nel caso ne prendo altra x arrivare a 12 cm...
|
Un dsb da 40x 40 in una vasca da 400 lt credo sia insufficiente, ma cmq meglio così di come sei messo adesso.
Mi togli una curiosità ma chi ti ha detto di fare 4 cm di sabbia in vasca e 4 in refugium? Cmq documentati bene su come funziona un dsb e come va gestito, mi fai una foto dei due fondi , sia quello in vasca che quello sotto? Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk |
No in vasca ho 5 mm in sump 5 cm... Infatti ho detto che dovrò prenderne altra x arrivare ai 12 sotto... Bhe ora ho la notte in centralina... Ma rende l idea
http://1drv.ms/1t0eyec |
Ah ok avevo capito 5 cm in entrambe, a questo. Punto mi serve la foto dell'altra [emoji16]
Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk |
http://1drv.ms/1t0vqSe
Dubito si capisca.... Ma la sump è fatta su misura a scomparti dalla seaplast se la scatto da lontano nn passi il plexiglass |
Mhh, secondo me dovresti fare così:
Togli tutta la sabbia in sump e eviti di buttare soldi comprandone ancora, tanto una superficie del genere non può bastare per filtrare una vasca di quelle dimensioni,poi riempi Lo scomparto di rocce piccole (che c'è né stanno di più) e crei una criptica, questa se popoli in maniera adeguata ti basterà con le rocce in vasca per tenere a bada gli inquinanti. Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk |
Cavolo io pensavo di usare il vano nella sump "tipo" preso cn le pinze refugium cn macro alghe
Per quello avevo iniziato a mettere un po d sabbia alta... Tanto ho una pompetta leggera che rimandava su senza passare in schiumatoio Alla fine il vano è 40x 45 x 40 La vasca sopra 120 x 50 x 50 |
Io farei la criptica, oppure solo e tante alghe senza sabbia, però la devi illuminare.
Anche se la mia preferenza viste le poche rocce in vasca va per la criptica a compensare. Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:28. |