![]() |
mmm.....180 netti? Sai...secondo alcuni, addirittura 180 litri sarebbero pochi per 2 pesci rossi classici...!!!
c'e' chi parla di almeno 100-120 litri a testa... so' squali sti pesci rossi :) a me sembra un'esagerazione....mah... poi magari i tuoi che sono ornamentali crescono meno...ma il punto della situazione è che i classici pesci rossi non si possono tenere in casa, solo nel laghetto! Ornamentali da me non ne vendono...quindi amen... |
Raggiungono almeno una lunghezza di 30 cm, coda esclusa.
Detto questo valuta tu, secondo te, quali sono le misure di vasca che andrebbero bene. |
Quote:
Ecco invece come può diventare un pesce rosso comune: http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=270808 Ce lo vedi in un acquarietto??? |
Ah no che non ce lo vedo......è propio quello che sto dicendo anche io!
Vi chiedo appunto, alla luce di tutto ciò, di spiegarmi che senso hanno i regolamenti comunali che parlano di 30 litri come sufficienti... ps Lo so che ce li ha ornamentali, io parlo dei pesci rossi comuni.. |
Sono regolamenti volti a evitare le bocce.
Per non spaventare le persone e/o rendere evidente che per anni si è perpetrato uno scempio, sono passati dal vietare le bocce al dire che è meglio una vasca rettangolare di 30 litri. Giusto per non rendere palese che al posto delle bocce sarebbero necessarie vasche da 180 litri ed evitare, di fatto, di rendere non possibile la vendita dei pesci rossi. IMHO |
uh che bello....
|
Il problema principale è la gente, parte da delle convinzioni errate:
Ci sono altri pesci più piccole che richiedono vasche grandi come neon e cardinali, visto che il minimo sindacale è una vasca da 80 cm ma sarebbe meglio tenerli in vasche da 100 cm in su. Comunque pesci che vengono comprati senza una minima conoscenza delle dimensioni che raggiungono ce ne sono molti come pleco, botia pagliaccio, squaletti, oscar, tanto per fare nomi, e qui di le vasche diventano impressionanti, visto che si parla di vasche da 500 litri in su, e questi pesci si trovano a pochi euro. |
Quote:
però, se ci pensi bene, non è neppure del tutto inutile! ti saresti mai documentato delle esigenze di un normalissimo (...) pesce rosso, se non avessi scoperto di questa regola? forse no, e forse lo avresti sbattuto nella classica vaschetta di plastica da 7 litri. ben inteso, sono sicurissimo che se lo facessi non ti troveresti la digos in casa, però grazie a questa legge (incompleta e zoppa) ti sei documentato e informato. dopotutto già questo è un risultato che non deve essere trascurato, secondo me ;-) |
OK OK...è tutto chiaro, niente pesci...mi butto sul criceto come già detto (regolamenti comunali permettendo...) :)
grazie a todos!!! |
Quote:
Quote:
Quote:
ho una vasca da 30 litri con un betta e non mi sembra costretto.....sia ben chiaro, ancora non mi sono imparato a parlare con i pesci quindi non è stato lui a dirmelo, ma l'impressione è che stia a suo agio, a differenza delle Trigonostigma heteromorphe che effettivamente mi sembravano costrette quando le avevo inserite, infatti poi tolte.... questo non è un messaggio per fare polemica, ma casomai uno spunto per una riflessione collettiva...di imparare non si finisce mai.... ------------------------------------------------------------------------ Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:52. |